id
stringlengths
4
4
entailment
stringclasses
2 values
text1
stringlengths
15
1.01k
text2
stringlengths
14
1.01k
1101
SI
Durante la seduta del Senato del 24 gennaio 2008, chiamato ad esporre la propria dichiarazione di voto circa l'assegnazione della fiducia al Governo Prodi II, ha dichiarato, benché il l'Udeur avesse scelto collegialmente di negare la fiducia, di decidere di votare a favore - ha affermato - "in solitudine, con la mia libertà, con la mia coerenza, senza prigionie politiche, ma con la prigionia delle mie idee".
Durante la seduta del Senato del 24 gennaio 2008, chiamato ad esporre la propria dichiarazione di voto circa l'assegnazione della fiducia al Governo Prodi II, ha dichiarato, benché il l'Udeur avesse scelto collegialmente di negare la fiducia, di scegliere di votare a favore "in solitudine, con la mia libertà, con la mia coerenza, senza prigionie politiche, ma con la prigionia delle mie idee".
1102
SI
La Consulta dei Senatori del Regno, la più alta autorità monarchica voluta dall'ultimo re d'Italia nel 1955, esistente in Italia (fu sospesa, ma non sciolta, da Vittorio Emanuele nel 2002 ma alcuni suoi membri si riunirono nella nuova Associazione Consulta dei Senatori del Regno) sotto forma di associazione privata (riconosciuta ai soli fini fiscali), e in data 7 luglio 2006 ha decretato che Amedeo di Savoia ?
La Consulta dei Senatori del Regno, la più alta autorità monarchica voluta dall'ultimo re d'Italia nel 1955, esistente in Italia (fu sospesa da Vittorio Emanuele nel 2002 ma alcuni suoi membri si riunirono nella nuova Associazione Consulta dei Senatori del Regno) sotto forma di associazione privata (riconosciuta ai soli fini fiscali), in data 7 luglio 2006 ha decretato che Amedeo di Savoia ?
1103
NO
Giunti a Parigi il 30 gennaio 1785, prendono un alloggio nel Palais Royal, di proprietà del duca Luigi Filippo II di Borbone-Orleans (1747-1793), Gran Maestro della Massoneria francese e futuro Filippo Egalitè, fonda in fretta due Logge, una per gli uomini e l'altra per le donne, entrambe frequentate da aristocratici.
Giunti a Parigi il 30 gennaio 1785, prendono un alloggio nel Palais Royal, di proprietà del duca Luigi Filippo Giuseppe d'Orlaans (1747-1793), Gran Maestro della Massoneria francese e futuro Filippo Egalitè, fonda in fretta due Logge, una per gli uomini e l'altra per le donne, entrambe frequentate da aristocratici.
1104
NO
Laureato in ingegneria, insegnante, opera nel settore della progettazione e direzione di opere edilizie, strutturali, impiantistiche e di urbanizzazione primaria. E' stato giocatore di calcio, militando nella giovanile del San Michele Calcio di Monfalcone e dell'Udinese Calcio, e infine nella As Ronchi, di cui è stato, per dieci anni, anche presidente. E' stato dal 1989 al 1993 consulente provinciale per l'impiantistica sportiva del Comitato Provinciale Coni, di cui è presidente dal '93. Eletto come indipendente nell'ambito dell'l'Ulivo, oggi aderisce al Partito Democratico.
Laureato in ingegneria, insegnante, opera nel settore della progettazione e direzione di opere edilizie, strutturali, impiantistiche e di urbanizzazione primaria. E' stato giocatore di calcio, militando nella giovanile del San Michele Calcio di Monfalcone e dell'Udinese Calcio, e infine nella As Ronchi, di cui è stato, per dieci anni, anche presidente. E' stato dal 1989 al 1993 consulente provinciale per l'impiantistica sportiva del Comitato Provinciale Coni, di cui è presidente dal '93. Eletto come indipendente nell'ambito dell'l'Ulivo, oggi aderisce ai Democratici di Sinistra.
1105
SI
Alle elezioni politiche italiane del 2006 è stato eletto in Calabria alla Camera dei Deputati come capolista de L'Ulivo, e in seguito alla vittoria della coalizione dell'l'Unione, è stato nominato viceministro dell'Ministero dell'Interno.
Alle elezioni politiche italiane del 2006 è eletto in Calabria alla Camera dei Deputati come capolista de L'Ulivo, e in seguito alla vittoria della coalizione dell'l'Unione, è nominato viceministro dell'Ministero dell'Interno.
1106
SI
Laureato in Medicina, con specializzazione in Medicina del Lavoro, Cardiologia e Radiologia, sulle orme del padre, dirige le case di cura Sant'Antonio di Cagliari e Madonna del Rimedio di Oristano.
Laureato in Medicina, con specializzazione in Medicina del Lavoro, Cardiologia e Radiologia, dirige le case di cura Sant'Antonio di Cagliari e Madonna del Rimedio di Oristano.
1107
SI
Proviene da una famiglia antifascista: il suo prozio Arnaldo Terzi, poi deportato e morto a Campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, fu sindaco socialismo di Sarzana all'epoca dei fatti del 1921.
Proviene da una famiglia antifascista: il suo prozio Arnaldo Terzi, poi deportato e morto a Mauthausen, fu sindaco socialismo di Sarzana all'epoca dei fatti del 1921.
1108
NO
Iscritto ai Democratici di Sinistra, si è candidato a sindaco della Spezia per il centrosinistra nelle elezioni amministrative del 27 maggio 2007, risultando eletto al primo turno con il 51% dei voti.
Iscritto ai Democratici di Sinistra, si è candidato a sindaco della Spezia per il centrosinistra nelle elezioni amministrative del 27 maggio 2007, risultando eletto al primo turno con il 50,5% dei voti.
1109
SI
Si è sposata a Montagna (BZ), vicino al suo paese natale, col giornalista francese Jacques Charmelot.
Si è sposata a Montagna (BZ), vicino al suo paese natale, col francese Jacques Charmelot.
1110
NO
Il padre era avvocato e successivamente sarebbe stato membro del Congresso degli Stati Uniti (e forte oppositore dell'intervento degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale); la madre era insegnante di chimica.
Il padre era avvocato e successivamente sarebbe stato membro del Congresso degli Stati Uniti (e forte oppositore dell'intervento degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale); la madre era insegnante di chimica.
1111
SI
'Paolo Fontanelli' (Santa Maria a Monte, 5 luglio 1953) è purtroppo il sindaco di Pisa.
'Paolo Fontanelli' (Santa Maria a Monte, 5 luglio 1953) è il sindaco di Pisa.
1112
NO
Sia George W. Bush (attuale presidente degli Stati Uniti) che il senatore John Kerry (candidato democratico alle presidenziali 2004, poi sconfitto dallo stesso Bush) sono membri dei Skull and Bones.
Sia George W. Bush (ex presidente degli Stati Uniti) che il senatore John Kerry (candidato democratico alle presidenziali 2004, poi sconfitto dallo stesso Bush) sono membri dei Skull and Bones.
1113
NO
E' stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 giugno e 13 giugno), raccogliendo il 50,7% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra.
E' stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 giugno e 13 giugno), raccogliendo il 50,7% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
1114
NO
Oltre al trattato di Caraffa, Enrico Fermi ebbe la possibilità di conoscere Enrico Persico che era un amico del fratello Giulio, e quindi di un anno più grande di lui.
Oltre al trattato di Caraffa, Enrico Fermi ebbe la possibilità di conoscere Enrico Persico che era un amico del fratello Guido, e quindi di un anno più grande di lui.
1115
NO
Partì alle 7.52 dal Roosevelt Field, vicino a New York, ed arrivò alle 22.00, dopo 33 ore e 39 minuti di volo, nel Champs de Le Bourget vicino a Parigi.
Partì alle 7.52 dal Roosevelt Field, vicino a New York, ed arrivò alle 22.00, dopo 33 ore e 39 minuti di volo, nel Chan de Le Bourget vicino a Parigi.
1116
SI
Nettamente sconfitto continua la sua battaglia democratica dalle colonne de Il Mondo, un nuovo quotidiano che contribuisce a fondare nel gennaio del 1922 insieme a Andrea Torre e Giovanni Ciraolo.
Nettamente sconfitto continua la sua battaglia democratica dalle colonne de Il Mondo, un nuovo quotidiano che contribuisce a fondare nel gennaio del 1922 insieme a Torre e Ciraolo.
1117
NO
In parlamento ha accusato Romano Prodi di aver ricattato Hamid Karzai al fine di ritirare le truppe dall'Afghanistan e di aver tenuto all'oscuro i ministri del governo della sua decisione.
In parlamento ha accusato Romano Prodi di aver ricattato Hamid Karzai di ritirare le truppe dall'Afghanistan e di aver tenuto all'oscuro i ministri del governo della sua decisione.
1118
SI
Ha contribuito alla nascita del Partito Democratico impegnandosi attivamente nelle Primarie del 14 ottobre 2007.
Ha contribuito alla nascita del Partito Democratico impegnandosi nelle Primarie del 14 ottobre 2007.
1119
NO
E' stato eletto deputato europeo alle elezioni europee del 1994 per le liste di Forza Italia. E' stato presidente della Delegazione per le relazioni con il Sudafrica, vicepresidente del gruppo parlamentare Unione per l'Europa, membro della Commissione per i problemi economici e monetari e la politica industriale, della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Delegazione per le relazioni con la Russia, della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Malta, della Sottocommissione monetaria.
E' stato eletto deputato europeo alle elezioni europee del 1994 per le liste di Forza Italia. E' stato presidente della Delegazione per le relazioni con il Sudafrica, vicepresidente del gruppo parlamentare Unione per l'Europa, membro della Commissione per i problemi economici e monetari causati dal governo delle destre, della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Delegazione per le relazioni con la Russia, della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Malta, della Sottocommissione monetaria.
1120
SI
All'interno della Rosa ha promosso, insieme a Lanfranco Turci (che con lui ha condiviso una lunga militanza nel PCI-PDS-DS ed il passaggio alla RnP), la nascita di un'associazione per la Rosa nel Pugno, col progetto di rappresentare quelle persone che si sono avvicinate al nuovo soggetto politico senza aver già aderito ai Socialisti Democratici Italiani o ai Radicali Italiani.
All'interno della Rosa ha promosso, insieme a Lanfranco Turci (che con lui ha condiviso una lunga militanza nel PCI-PDS-DS ed il passaggio alla RnP), la nascita di un'associazione per la Rosa nel Pugno, col progetto di rappresentare quelle persone che si sono avvicinate al nuovo soggetto politico senza aderire ai Socialisti Democratici Italiani o ai Radicali Italiani.
1121
NO
Assessore alla Pubblica Istruzione a Reggio Calabria, ha militato nella Democrazia Cristiana diventando consigliere comunale del capoluogo calabrese nel 1975, ricevendo inoltre dal suo partito alcuni incarichi amministrativi; dopo l'inchiesta Mani Pulite e lo scioglimento dello Scudo Crociato Meduri aderisce al Partito Popolare Italiano.
Assessore alla giustizia a Reggio Calabria, ha militato nella Democrazia Cristiana diventando consigliere comunale del capoluogo calabrese nel 1975, ricevendo inoltre dal suo partito alcuni incarichi amministrativi; dopo l'inchiesta Mani Pulite e lo scioglimento dello Scudo Crociato Meduri aderisce al Partito Popolare Italiano.
1122
NO
Libertà - La Margherita. E' stato tra i principali promotori delle Elezioni primarie in Italia e ne ha deciso il regolamento, a partire da quelle della Puglia nel 2005.
Libertà - La Margherita. E' stato tra i principali promotori delle Elezioni primarie in Italia e ne ha deciso il regolamento, a partire da quelle della Puglia nel 1995.
1123
SI
Nel 2006 in un primo momento viene proposta come candidato a sindaco di Milano dalla Federazione dei Liberaldemocratici, ma poi accetta la condidatura al Senato della Casa della Libertà.
Nel 2006 in un primo momento viene proposta come candidato a sindaco di Milano dalla Federazione dei Liberaldemocratici, ma poi accetta la condidatura della Casa della Libertà.
1124
SI
Messo in libertà, partì, grazie ai buoni uffici Zanetta Farussi, al seguito del Diocesi di Martirano Bernardino de Bernardis (1699-1758), nato a Fuscaldo, Ordine dei Minimi, vicario generale in Polonia, nominato vescovo di Martirano il 16 maggio 1743, consacrato il 22 dicembre 1743.
Messo in libertà, partì, grazie ai buoni uffici Zanetta Farussi, al seguito del Diocesi di Martirano Bernardino de Bernardis (1699-1758), Ordine dei Minimi, vicario generale in Polonia, nominato vescovo di Martirano il 16 maggio 1743, consacrato il 22 dicembre 1743.
1125
NO
Alle elezioni regionali del 2000 è stato candidato a presidente della Giunta Regionale per la coalizione di centrodestra, risultando sconfitto per 600 voti; le elezioni vengono però annullate, in seguito al ricorso di un elettore per presunta irregolarità delle liste presentate dal centro-sinistra.
Alle elezioni regionali del 2000 è stato candidato a presidente della Giunta Regionale per la coalizione di centrodestra, risultando sconfitto per 600 voti; le elezioni vengono però annullate, in seguito al ricorso di un elettore per l'irregolarità delle liste presentate dal centro-sinistra.
1126
NO
Lo scoppio della prima guerra mondiale lo vide impegnarsi come volontario per la difesa della madrepatria tedesca: l'esperienza del fronte lo mutò, però, sensibilmente, spingendolo su posizioni pacifiste.
Lo scoppio della seconda guerra mondiale lo vide impegnarsi come volontario per la difesa della madrepatria tedesca: l'esperienza del fronte lo mutò, però, sensibilmente, spingendolo su posizioni pacifiste.
1127
NO
E' iscritto al gruppo parlamentare dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa.
E' iscritto al gruppo parlamentare dell'Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa.
1128
NO
Esponente dei Democratici di Sinistra, è stato Sindaco di Montenero di Bisaccia dal 1985 al 1989, dal 1990 al 1992, e dal 1993 al 1995.
Esponente dei Democratici di Sinistra, è stato Sindaco di Montenero di Bisaccia dal 1985 al 1989 e dal 1990 al 1995.
1129
SI
Durante la contestazione giovanile del 1968 si legò all'organizzazione Servire il popolo, di cui fu dirigente a Milano. Laureata in lingue e letterature straniere alla Sorbona, ha insegnato all'università statale di Milano ed ha aderito al Partito Comunista Italiano, di cui è stata segretaria comunale nel capoluogo Lombardia dalla fine degli anni 1980 al 1992.
Durante la contestazione giovanile del 1968 si legò all'organizzazione Servire il popolo, di cui fu dirigente a Milano. Laureata in lingue e letterature straniere, ha insegnato all'università statale di Milano ed ha aderito al Partito Comunista Italiano, di cui è stata segretaria comunale nel capoluogo Lombardia dalla fine degli anni 1980 al 1992.
1130
NO
Originario di Cirò, in provincia di Crotone, dopo il diploma si trasferisce a Roma per frequentare l'università, sperimentando, nella capitale, i primi contatti con il mondo politico studentesco, di estradizione cattolica, stringendo contatti con Aldo Moro, di cui diventa allievo.
Vive a Cirò, in provincia di Crotone, ma dopo il diploma si trasferisce a Roma per frequentare l'università, sperimentando, nella capitale, i primi contatti con il mondo politico studentesco, di estradizione cattolica, stringendo contatti con Aldo Moro, di cui diventa allievo.
1131
SI
Esponente del Partito Democratico (Italia), considerato in principio vicino alle posizioni dei bassoliniani, è stato assessore con deleghe all'Università, ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla regione Campania.
Esponente del Partito Democratico (Italia), considerato vicino alle posizioni dei bassoliniani, è stato assessore con deleghe all'Università, ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla regione Campania.
1132
NO
Produttive nel Governo Berlusconi III, e dal 2006 eletto deputato di Forza Italia in Calabria, poi eletto al Senato nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà.
Produttive nel Governo Berlusconi III, e dal 2006 eletto deputato di Forza Italia in Calabria, poi rieletto nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà.
1133
NO
Inizia la carriera politica come militante di Potere Operaio, collaborando col servizio giuridico di Soccorso Rosso Militante, poi entra nel movimento della sinistra radicale di Democrazia Proletaria.
Inizia la carriera politica come militante di Potere Operaio, collaborando col servizio giuridico di Soccorso Rosso Militante, poi entra nel movimento della sinistra radicale di Democrazia Popolare.
1134
NO
E' stato il candidato dell'L'Unione alle Elezioni regionali in Molise del 2006 del 5 novembre 2006, largamente vinte, fortunatamente, da Michele Iorio, candidato Presidente per il Centro-Destra.
E' stato il candidato dell'L'Unione alle Elezioni regionali in Molise del 2006 del 5 novembre 2006, largamente vinte, però, da Michele Iorio, candidato Presidente per il Centro-Destra.
1135
NO
I landmark sarebbero gli antichi e immutabili precetti della massoneria, i termini di riferimento in base ai quali è valutata la regolarità di logge e Gran Logge.
I landmark sono gli antichi e immutabili precetti della massoneria, i termini di riferimento in base ai quali è valutata la regolarità di logge e Gran Logge.
1136
SI
Nel 1921 aderì alla Federazione Giovanile Comunista e, ben presto, occupò un ruolo di primo piano nella Federazione astigiana del Partito Comunista d'Italia, distinguendosi per capacità organizzative e determinazione, in uno scontro sociale, reso più aspro dalla reazione fascista.
Nel 1921 aderì alla Federazione della gioventù comunista e, ben presto, occupò un ruolo di primo piano nella Federazione astigiana del Partito Comunista d'Italia, distinguendosi per capacità organizzative e determinazione, in uno scontro sociale, reso più aspro dalla reazione fascista.
1137
SI
Nel 2002 viene celebrato il congresso di unificazione di Democrazia Europea con il Centro Cristiano Democratico e il Cristiani Democratici Uniti, che darà vita all'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC): D'Antoni diviene il vicesegretario del nuovo partito.
Nel 2002 viene celebrato il congresso di unificazione di DE con il Centro Cristiano Democratico e il Cristiani Democratici Uniti, che darà vita all'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC): D'Antoni diviene il vicesegretario del nuovo partito.
1138
NO
La sconfitta fu probabilmente dovuta allo scarso impegno di Radice, che si sentiva sicuro di vincere, nella campagna elettorale. Michele Faglia venne infatti eletto al ballottaggio con meno voti (in numero) di quanti ne avesse presi Radice al primo turno.
La sconfitta fu probabilmente dovuta allo scarso impegno di Radice, che si sentiva sicuro di vincere, nella campagna elettorale. Michele Faglia venne infatti eletto al ballottaggio con meno voti (in numero) di quanti ne avesse presi Radice al ballottaggio.
1139
NO
Laureata in lettere e filosofia, funzionaria di partito, è attualmente esponente del Partito_Democratico_(Italia). E' stata eletta alla Camera dei deputati nel elezioni politiche italiane del 2001 per la lista proporzionale dei Ds nella seconda circoscrizione del Lazio, nominata in sostituzione di Walter Veltroni che, contemporaneamente, era stato eletto sindaco di Roma.
Laureata in lettere e filosofia, funzionaria di partito, è attualmente esponente dei Democratici di Sinistra. E' stata eletta alla Camera dei deputati nel elezioni politiche italiane del 2001 per la lista proporzionale dei Ds nella seconda circoscrizione del Lazio, nominata in sostituzione di Walter Veltroni che, contemporaneamente, era stato eletto sindaco di Roma.
1140
NO
Insieme ad Indro Montanelli ha firmato i primi sei volumi della Storia d'Italia.
Insieme ad Indro Montanelli ha firmato i sei volumi della Storia d'Italia.
1141
SI
Nel 2006 venne eletto al Senato della Repubblica, nella lista della La Margherita per la regione Lombardia, in seguito assumendo l'incarico di Vice Presidente della 4?
Nel 2006 fu eletto al Senato della Repubblica, nella lista della La Margherita per la regione Lombardia, in seguito assumendo l'incarico di Vice Presidente della 4?
1142
NO
Autore di vari libri, fra cui Intervista sulla fine della Prima Repubblica (1994), Sud e Nord: democratici eminenti (2005) ed il recente Costituzioni e riforme (2006).
Autore di vari libri, fra cui Intervista sulla Prima Repubblica (1994), Sud e Nord: democratici eminenti (2005) ed il recente Costituzioni e riforme (2006).
1143
NO
Il padre morì nel primo anno di vita di Vittorio e la madre si risposò nel 1681 con il cavaliere Carlo Giacinto Alfieri di Magliano Alfieri.
Il padre morì nel primo anno di vita di Vittorio e la madre si risposò nel 1754 con il cavaliere Carlo Giacinto Alfieri di Magliano Alfieri.
1144
NO
Il padre morì nel primo anno di vita di Vittorio e la madre si risposò nel 1750 con il cavaliere Carlo Giacinto Alfieri di Magliano Alfieri.
Il padre morì nel primo anno di vita di Vittorio e la madre si risposò nel 1681 con il cavaliere Carlo Giacinto Alfieri di Magliano Alfieri.
1145
SI
E' membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia; della Delegazione alla commissione parlamentare mista Unione Europea-Croazia; della Delegazione per le relazioni con il Consiglio legislativo Palestina.
E' membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia; della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Croazia; della Delegazione per le relazioni con il Consiglio legislativo Palestina.
1146
NO
Questa iniziativa e le constestazioni di Mancuso alle indagini della procura di Palermo sulla mafia gli procurarono le feroci critiche della maggioranza che sosteneva il governo, che lo accusava di ritorsioni politiche nei confronti della magistratura.
Questa iniziativa e le constestazioni di Mancuso alle indagini della procura di Palermo sulla mafia gli procurarono le feroci critiche dell'opposizione, che lo accusava di ritorsioni politiche nei confronti della magistratura.
1147
SI
In vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, ha rinunciato a porre la propria candidatura, ottenendo però la sesta posizione nella lista del Pd per la figlia Daniela, studentessa in Scienze della Comunicazione.
In vista delle elezioni politiche 2008, ha rinunciato a porre la propria candidatura, ottenendo però la sesta posizione nella lista del Pd per la figlia Daniela, studentessa in Scienze della Comunicazione.
1148
SI
Nel 1996 confermò il suo seggio con Forza Italia, ma nel 1998 passò nel gruppo parlamentare dell'UDR di Francesco Cossiga e fu Ministro della Difesa nel Governo di coalizione guidato da D'Alema tra il 1998 e il 1999.
Nel 1996 confermò il suo seggio con Forza Italia, ma nel 1998 passò nel gruppo parlamentare dell'UDR di Francesco Cossiga e fu Ministro della Difesa nel Governo D'Alema I tra il 1998 e il 1999.
1149
NO
Nella sua attività amministrativa, ci sono varie iniziative di rilievo, come la definizione e l'approvazione dei PIT e della misura Asse Città ed il megaraduno dei 400mila per il concerto di Vasco Rossi, reso possibile proprio da Abramo.
Nella sua attività amministrativa, ci sono varie iniziative di rilievo, come la definizione e l'approvazione dei PIT e della misura Asse Città ed il megaraduno dei 400mila per il concerto di Vasco Rossi, sponsorizzato proprio da Abramo.
1150
NO
Presidente del Movimento Repubblicani Europei, è stato eletto nelle elezioni politiche del 2006 alla Camera dei deputati nella lista dell'L'Ulivo. Alle elezioni del 14 aprile 2008 è stato eletto al Senato per il Partito democratico.
Presidente del Movimento Repubblicani Europei, è stato eletto nelle elezioni politiche del 2006 alla Camera dei deputati nella lista dell'L'Ulivo. Alle elezioni del 13 aprile del 2008 è stato eletto al Senato per il Partito democratico.
1151
SI
Entra a far parte poi del Partito Democratico al momento della sua creazione, avvenuta nel 2007 grazie all'unione dei Democratici di Sinistra con la Margherita.
Entra a far parte poi del Partito Democratico al momento della sua creazione, avvenuta grazie all'unione dei Democratici di Sinistra con la Margherita.
1152
NO
Dopo aver accettato il dicastero dei Lavori Pubblici nel governo Urbano Rattazzi del 1862, fece ancora da intermediario con Garibaldi nell'organizzazione della disastrosa Giornata dell'Aspromonte.
Dopo aver accettato il dicastero dei Lavori Pubblici nel governo Urbano Rattazzi del 1862, fece ancora da intermediario con Garibaldi nell'organizzazione della disastrosa spedizione dell'Aspromonte.
1153
SI
Nel 2005 annuncia la sua intenzione di candidarsi a sindaco di Trieste: vinse le elezioni primarie dell'L'Unione contro il candidato del Movimento dei Repubblicani Europei Claudio Boniciolli (sostenuto pure dai DS) ma l'anno seguente venne sconfitto, seppur per pochissimi voti al ballottaggio, dal candidato della destra (politica) Roberto Dipiazza.
Nel 2005 annuncia la sua intenzione di candidarsi a sindaco di Trieste: vinse le elezioni primarie dell'L'Unione contro il candidato del Movimento dei Repubblicani Europei Claudio Boniciolli (sostenuto pure dai DS) ma l'anno seguente venne sconfitto, seppur per pochissimi voti, dal candidato della destra (politica) Roberto Dipiazza.
1154
SI
Laureata in architettura, architetto, è attualmente esponente del Partito Socialista Italiano e di Forza Italia. E' stata eletta alla Camera dei deputati nel elezioni politiche italiane del 2001, col sistema proporzionale nella circoscrizione Toscana.
Laureata in architettura, architetto, è attualmente esponente di Forza Italia. E' stata eletta alla Camera dei deputati nel elezioni politiche italiane del 2001, col sistema proporzionale nella circoscrizione Toscana.
1155
NO
Nobili, figli di un Ammiraglio e, a loro volta, Ufficiali della Marina da guerra austriaca, aderirono alle idee di Giuseppe Mazzini e fondarono una loro società segreta, l'Esperia (nome col quale i greci indicavano l'Italia antica) e con essa tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Sud Italia.
Nobili, figli di un Ammiraglio e, a loro volta, Ufficiali della Marina da guerra austriaca, aderirono alle idee di alberto Bandiera e fondarono una loro società segreta, l'Esperia (nome col quale i greci indicavano l'Italia antica) e con essa tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Sud Italia.
1156
NO
Alle elezioni comunali del 28 maggio e 29 maggio 2006 è stato eletto sindaco di Cosenza al primo turno con il 2% dei voti.
Alle elezioni comunali del 28 maggio e 29 maggio 2006 è stato eletto sindaco di Cosenza al primo turno con il 53,7% dei voti.
1157
NO
Nobili, figli di un Ammiraglio e, a loro volta, Ufficiali della Marina da guerra austriaca, aderirono alle idee di alberto Bandiera e fondarono una loro società segreta, l'Esperia (nome col quale i greci indicavano l'Italia antica) e con essa tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Sud Italia.
Nobili, figli di un Ammiraglio e, a loro volta, Ufficiali della Marina da guerra austriaca, aderirono alle idee di Giuseppe Mazzini e fondarono una loro società segreta, l'Esperia (nome col quale i greci indicavano l'Italia antica) e con essa tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Sud Italia.
1158
SI
'Maurizio Scelli' (Sulmona, L'Aquila 28 febbraio 1961) avvocato, dapprima segretario generale dell'Unitalsi, è stato Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana dall'aprile 2003 fino alle elezioni per il presidente nazionale che si sono svolte a Roma il 10-11 dicembre 2005 e hanno portato alla nomina del dottor Massimo Barra.
'Maurizio Scelli' (Sulmona, L'Aquila 28 febbraio 1961) avvocato, è stato Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana dall'aprile 2003 fino alle elezioni per il presidente nazionale che si sono svolte a Roma il 10-11 dicembre 2005 e hanno portato alla nomina del dottor Massimo Barra.
1159
SI
Marx ed Engels affermano la continuità degli antagonismi di classe in tutte le società che si sono storicamente determinate di modo che il motore della storia è la lotta tra le classi, o conflitto di classe,
Il motore della storia è la lotta tra le classi, o conflitto di classe, Marx ed Engels affermano la continuità degli antagonismi di classe in tutte le società che si sono storicamente determinate:
1160
NO
Nell'ottobre del 1777, mentre terminava la stesura di Virginia, conobbe la donna che lo tenne a sè legato per tutto il resto della vita: Contessa d'Albany, moglie di Carlo Edoardo Stuart, pretendente al trono d'Inghilterra.
Nell'ottobre del 1777, mentre terminava la stesura di Virginia, conobbe la donna che lo tenne a sè legato per tutto il resto della vita: Luisa Stolberg d'Albany, moglie di Carlo Edoardo Stuart, pretendente al trono d'Inghilterra.
1161
NO
In seguito, il 19 febbraio 1993, venne arrestato per false o reticenti dichiarazioni al pm: accusato di non voler rivelare i particolari di una tangente Enimont alla Democrazia Cristiana, che avrebbe causato l'arresto di alcuni deputati democristiani, fu introdotto in aula ammanettato il 4 marzo, e fu poi condannato in via definitiva ad un anno e quattro mesi di carcere.
In seguito, il 19 febbraio 1993, venne arrestato per false o reticenti dichiarazioni al pm: accusato di non voler rivelare i particolari di una tangente Enimont alla Democrazia Cristiana, che avrebbe causato l'arresto di alcuni deputati democristiani, fu introdotto in aula in catene il 4 marzo, e fu poi condannato in via definitiva ad un anno e quattro mesi di carcere.
1162
SI
E' da poco stato segnalato sul sito del famoso comico Beppe Grillo per dei presunti accordi con il partito berlusconiano della Casa delle Libertà in merito alla Legge Gentiloni sulle telecomunicazioni: il testo infatti rinvia al 2009 la cessione delle frequenze di Rete 4 al canale Europa 7, secondo le sentenze della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato (la questione è pendente presso la Corte di Giustizia Europea).
E' da poco stato segnalato sul sito del famoso comico Beppe Grillo per dei presunti accordi con il partito berlusconiano della Casa delle Libertà in merito alla Legge Gentiloni sulle telecomunicazioni: il testo infatti non contiene misure legislative per la cessione delle frequenze di Rete 4 al canale Europa 7, secondo le sentenze della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato (la questione è pendente presso la Corte di Giustizia Europea).
1163
NO
Laureato in giurisprudenza, giornalista, inviato de il Giornale. E' stato uno dei fondatori di Forza Italia e portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel 1994, è vicepresidente del Partito Popolare Europeo.
Laureato in giurisprudenza, giornalista, inviato de il Giornale. E' stato uno dei fondatori di Forza Italia e portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel 1994, è vicepresidente del gruppo europarlamentare del Partito Popolare Europeo.
1164
NO
Laureato in giurisprudenza, giornalista, inviato de il Giornale. E' stato uno dei fondatori di Forza Italia e portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel 1994, è vicepresidente del gruppo europarlamentare del Partito Popolare Europeo.
Laureato in giurisprudenza, giornalista, inviato de il Giornale. E' stato uno dei fondatori di Forza Italia e portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel 1994, è vicepresidente del Partito Popolare Europeo.
1165
SI
Nel 2004 è stato eletto presidente regionale dell'Unione delle Province d'Italia (Unione Province Italiane) dell'Emilia Romagna e l'2005 ha ottenuto anche il titolo di Commendatore, onorificenza conferitagli sempre per mano del Capo dello Stato.
Nel 2004 è stato eletto presidente regionale dell'Unione delle Province d'Italia (Unione Province Italiane) dell'Emilia Romagna e l'anno seguente ha ottenuto anche il titolo di Commendatore, onorificenza conferitagli sempre per mano del Capo dello Stato.
1166
SI
Nonostante la richiesta di assoluzione per insufficienza di prove formulata dall'allora pubblico ministero Dolcino Favi, Nicita venne clamorosamente condannato in primo grado -una sentenza che fece molto discutere in relazione al 'teorema' accusatorio privo di riscontri verificabili e che fu tacciata di influenze politiche- per poi essere prosciolto nei successivi gradi di giudizio.
Nonostante la richiesta di assoluzione per insufficienza di prove formulata dall'allora pubblico ministero Dolcino Favi, Nicita venne clamorosamente condannato in primo grado -una sentenza che fece molto discutere e che fu tacciata di influenze politiche- per poi essere prosciolto nei successivi gradi di giudizio.
1167
SI
Nel 2006 viene confermato sindaco, vincendo al primo turno con il 66,6% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-destra l'ex ministro Rocco Buttiglione.
Nel 2006 viene confermato sindaco, vincendo al primo turno con il 66,6% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-destra Rocco Buttiglione.
1168
SI
E' da poco stato segnalato sul sito del famoso comico Beppe Grillo per dei presunti accordi con la componente berlusconiana della Casa delle Libertà in merito alla Legge Gentiloni sulle telecomunicazioni: il testo infatti rinvierebbe al 2009 la cessione delle frequenze di Rete 4 al canale Europa 7, contraddicendo le sentenze della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato (la questione è pendente presso la Corte di Giustizia Europea).
E' da poco stato segnalato sul sito del famoso comico Beppe Grillo per dei presunti accordi con il partito berlusconiano della Casa delle Libertà in merito alla Legge Gentiloni sulle telecomunicazioni: il testo infatti rinvia al 2009 la cessione delle frequenze di Rete 4 al canale Europa 7, contraddicendo le sentenze della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato (la questione è pendente presso la Corte di Giustizia Europea).
1169
SI
Trascorre i suoi anni di giovinezza tra Corleone, lavorando occasionalmente come amministratore nelle campagne del padre, durante il periodo estivo, e a Palermo.
Trascorre i suoi anni di giovinezza tra Corleone, lavorando occasionalmente nelle campagne del padre, durante il periodo estivo, e a Palermo.
1170
SI
Componente del Consiglio nazionale e responsabile Istruzione e scuola dell'ANCI, il 13 giugno del 2004 con il 58,7% dei voti viene eletta sindaco di Forlì dopo essere stata sostenuta dai partiti dell'L'Unione.
Componente del Consiglio nazionale e responsabile Istruzione e scuola dell'ANCI, il 13 giugno del 2004 viene eletta sindaco di Forlì dopo essere stata sostenuta dai partiti dell'L'Unione.
1171
NO
Eletto consigliere provinciale nel 2001 dopo aver corso per la Presidenza della provincia (sconfitto da Fabio Scoccimmarro), due anni più tardi diviene consigliere regionale tra le fila della La Margherita; sempre nel 2003, inoltre, ottiene un seggio alla Camera dei deputati grazie ad un'elezione suppletiva.
Eletto consigliere provinciale nel 2001 dopo aver corso per la Presidenza della provincia (sconfitto da Mauro Scoccimarro), due anni più tardi diviene consigliere regionale tra le fila della La Margherita; sempre nel 2003, inoltre, ottiene un seggio alla Camera dei deputati grazie ad un'elezione suppletiva.
1172
NO
Tra le varie candidature per la carica di Segretario, Ranieri è tra i sostenitori di quella di Enrico Letta, ed è stato dallo stesso incaricato di consegnare al Comitato 14 ottobre le firme di sostegno prescritte (tra le 2.000 e le 3.000) per la candidatura alla carica medesima.
Tra le varie candidature per la carica di Segretario, Ranieri è tra i sostenitori di quella di Walter Veltroni.
1173
SI
'Aldo Ferrari' (Bologna, 25 gennaio 1924) è un famoso fotografia italiano.
'Aldo Ferrari' (Bologna, 25 gennaio 1924) è un fotografia italiano.
1174
SI
Il 17 luglio 2007 viene nominato componente dell'Ufficio Tecnico - Amministrativo che curerà l'organizzazione delle primarie del 14 ottobre 2007 per l'elezione del segretario del nascente Partito Democratico: poco dopo è stato eletto alle primarie del PD in una lista che sostiene Walter Veltroni.
Il 17 luglio 2007 viene nominato componente dell'Ufficio Tecnico - Amministrativo che curerà l'organizzazione delle primarie del 14 ottobre 2007 per l'elezione del segretario del nascente Partito Democratico: poco dopo si è candidato alle primarie del PD in una lista che sostiene Walter Veltroni.
1175
SI
A queste elezioni comunali si era presentato con la lista di centrosinistra Progressisti per Salerno (e l'appoggio di una lista civica), contrapponendosi ad Alfonso Andria, appoggiato dalla Margherita, da una frangia dei Democratici di Sinistra contrari alla nuova candidatura di De Luca, che è apertamente in contrasto con l'amministrazione regionale campana, retta da Antonio Bassolino.
A queste elezioni comunali si era presentato con la lista di centrosinistra Progressisti per Salerno, contrapponendosi ad Alfonso Andria, appoggiato dalla Margherita e da una frangia dei Democratici di Sinistra contrari alla nuova candidatura di De Luca, che è apertamente in contrasto con l'amministrazione regionale campana, retta da Antonio Bassolino.
1176
SI
Descrizione fatta dal duca di Guisa: uomo piccolo scuro, occhi scavati, capelli corti con grandi orecchie, bocca grande, voce rauca, balbettava, pauroso, con un coltello di buffalo e un berrettino di tela d'oro e una cintura di velluto rosso con tre pistole, non portava spada ma un archibugio nelle mani.
Descrizione fatta dal duca di Guisa: uomo piccolo scuro, occhi scavati, capelli corti con grandi orecchie, bocca grande, voce rauca, balbettava, pauroso, con un coltello di buffalo e un berrettino di tela d'oro, non portava spada ma un archibugio nelle mani.
1177
SI
La successione al trono (comunque priva di valore legale) di Vittorio Emanuele di Savoia è questione controversa e alcuni ritengono, per dire il vero abbastanza pochi, che si debba considerare il cugino Amedeo di Savoia Aosta il vero capo del casato.
La successione al trono (comunque priva di valore legale) di Vittorio Emanuele di Savoia è questione controversa e alcuni ritengono che si debba considerare il cugino Amedeo di Savoia Aosta il vero capo del casato.
1178
SI
Il RSAA, come altri corpi rituali (Rito Simbolico Italiano, Rito di York, ecc.), costituisce un percorso di approfondimento della Massoneria, al di là dei primi tre gradi (Apprendista, Compagno, Maestro).
Il Rito Scozzese, come altri corpi rituali (Rito Simbolico Italiano, Rito di York, ecc.), costituisce un percorso di approfondimento della Massoneria, al di là dei primi tre gradi (Apprendista, Compagno, Maestro).
1179
SI
Eletto quattro volte deputato regionale (dal 1986 al 2006) fu capogruppo del suo partito all'Assemblea Regionale Siciliana) fino al 1991.
Eletto tre volte deputato regionale (dal 1986 al 2006) fu capogruppo del suo partito all'Assemblea Regionale Siciliana) fino al 1991.
1180
NO
Era stato lui in persona a presentare la richiesta di Silvio Berlusconi di aderire alla loggia guidata da Licio Gelli.
Era stato lui in persona a presentare la richiesta di Silvio Berlusconi di aderire alla loggia guidata da Pietro Gelli.
1181
SI
Trovò un incarico di insegnante presso una scuola privata femminile dove insegnò lingua italiana, diede lezioni private, collaborò a vari Giornale dell'epoca come Il Cimento divenuta in seguito Rivista Contemporanea, Lo Spettatore, Il Piemonte, Il Diritto e iniziò a tenere conferenze e lezioni tra le quali quelle famose su Dante che, per la loro originale impostazione e per l'analisi storica e poetica, gli fecero ottenere, nel 1856, una cattedra di letteratura italiana presso il ETHZ federale di Zurigo.
Trovò un incarico di insegnante presso una scuola privata femminile dove insegnò lingua italiana, diede lezioni private, collaborò a vari Giornale dell'epoca come Il Cimento divenuta in seguito Rivista Contemporanea, Lo Spettatore, Il Piemonte, Il Diritto e iniziò a tenere conferenze e lezioni tra le quali quelle famose su Dante che, per la loro originale impostazione e per l'analisi storica e poetica, gli fecero ottenere, nel 1856, una cattedra di letteratura italiana presso il Politecnico federale di Zurigo.
1182
SI
Dopo aver vinto le elezioni Churchill riceve nuovamente l'incarico di formare un governo nel 1951, all'età di settantasette anni.
Dopo aver vinto le elezioni Churchill riceve nuovamente l'incarico di formare un governo nel 1951, all'età di 77 anni.
1183
SI
Alla fine per scongiurare il pericolo di una secessione ci si accordò che cinque schiavi contassero come tre cittadini.
Alla fine per scongiurare il pericolo di una secessione ci si accordò che 5 schiavi contassero come tre cittadini.
1184
NO
Alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 è stato rieletto Deputato per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.
Alle elezioni politiche del 9-10 aprile 2008 è stato rieletto Deputato per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.
1185
SI
Successivamente fu eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 1999 raccogliendo al secondo turno il 50.3% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
Successivamente è stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 1999 raccogliendo al secondo turno il 50.3% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
1186
SI
'Odoardo Spadaro' (Firenze 1895 - Fiorenze 1965) è stato un cantante italiano, considerato l'unico chansonnier nostrano ed il precursore dei cantautore: scrisse e portò al successo numerose canzoni impegnate di esprit parigino e di arguzia firenze, di bonaria ironia e di onesto sentimentalismi: Un bacione a Firenze, Sulla carrozzella, Il valzer della povera gente.
'Odoardo Spadaro' (1895-1965) è stato un cantante italiano, considerato l'unico chansonnier nostrano ed il precursore dei cantautore: scrisse e portò al successo numerose canzoni impegnate di esprit parigino e di arguzia firenze, di bonaria ironia e di onesto sentimentalismi: Un bacione a Firenze, Sulla carrozzella, Il valzer della povera gente.
1187
NO
Alle elezioni politiche del 2006 Chiara Moroni è stata candidata nelle liste di Forza Italia, in base ad un presunto accordo tra la lista azzurra ed il Nuovo PSI basato sul diritto di tribuna: non è stata eletta, ma potrebbe essere ripescata qualora uno tra Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti rinunciassero al seggio della circoscrizione Lombardia 2, optando per un altro.
Alle elezioni politiche del 2006 la Moroni si è candidata con Forza Italia, in base ad un precedente accordo tra la lista azzurra ed il Nuovo PSI basato sul diritto di tribuna: non è stata eletta, ma potrebbe essere ripescata qualora uno tra Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti rinunciassero al seggio della circoscrizione Lombardia 2, optando per un altro.
1188
SI
Unico deputato operaio rimasto in Parlamento dopo le dimissioni di Luigi Malabarba, è conosciuto anche per le posizioni controcorrente da lui prese su diversi temi (dalla politica estera al mercato del lavoro) rispetto all'ideologia tradizionale di molte parti della Sinistra (politica).
Unico deputato operaio in parlamento è conosciuto anche per le posizioni controcorrente da lui prese su diversi temi (dalla politica estera al mercato del lavoro) rispetto all'ideologia tradizionale di molte parti della Sinistra (politica).
1189
NO
Poco dopo l'arresto si dimette da presidente e si autosospende da membro della Direzione Nazionale del PD.
Poco dopo l'arresto si dimette da governatore e si autosospende da membro della Direzione Nazionale del PD.
1190
SI
Successivamente passò ai Federazione dei Verdi, con i quali nel 1996 ricevette un nuovo mandato parlamentare alla Camera dei deputati, e nel 1999 a I Democratici; senatore nel 2001 per La Margherita, per la quale è anche coordinatore per la città di Milano, nel 2006 non si è candidato.
Successivamente passò ai Federazione dei Verdi, con i quali nel 1996 ricevette un nuovo mandato parlamentare alla Camera dei deputati, e nel 1999 a I Democratici; senatore nel 2001 per La Margherita, per la quale è anche coordinatore per la città di Milano, non è stato rieletto nel 2006.
1191
SI
Nel 1992 venne eletta senatrice, ed un anno dopo divenne presidente della Croce Rossa di Alessandra.
Nel 1992 venne eletta senatore, ed un anno dopo divenne presidente della Croce Rossa di Alessandra.
1192
SI
Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è professore ordinario di economia industriale presso la Luiss di Roma.
Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è professore universitario di economia industriale presso la Luiss di Roma.
1193
SI
I mezzi di comunicazione nell'ottobre 2006 hanno prestato notevole attenzione all'onorevole Gardini per due motivi: l'intervista a Le Iene e lo scontro con Vladimir Luxuria (parlamentare di Rifondazione Comunista) riguardo all'utilizzo del bagno delle donne di Montecitorio.
I mezzi di comunicazione nell'ottobre 2006 hanno prestato notevole attenzione all'onorevole Gardini per due motivi: l'intervista a Le Iene e lo scontro con Wladimiro Guadagno(Vladimir Luxuria) (parlamentare di Rifondazione Comunista) riguardo all'utilizzo del bagno delle donne di Montecitorio.
1194
NO
'Claudio Martini' (nato a Bardo, Tunisia, il 10 gennaio 1951) è un uomo politico italiano.
'Claudio Martini' (nato a Tunisi, Tunisia, il 10 gennaio 1951) è un uomo politico italiano.
1195
SI
Venerabile della Loggia Les Arts Sainte Marguerite a Parigi, fu arrestato insieme con diversi massoni.
Venerabile della Loggia Les Arts Sainte Marguerite a Parigi, fu arrestato insieme con diversi Fratelli.
1196
SI
Nell'agosto 1943, stabilì contatti con il Movimento Comunista d'Italia (Bandiera Rossa), contribuendo all'inizio del 1944 all'organizzazione dell'Armata Rossa, formazione militare indipendente dai partiti del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), che traeva ispirazione dall'Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia.
Nell'agosto 1943, stabilì contatti con il Movimento Comunista d'Italia (Bandiera Rossa), contribuendo all'inizio del 1944 all'organizzazione dell'Armata Rossa, formazione militare indipendente dai partiti del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), che traeva ispirazione dall'esercito partigiano jugoslavo.
1197
SI
Dopo il varo del Governo Prodi II. il 18 maggio 2006 è stato chiamato a far parte della compagine governativa con il ruolo di Sottosegretario al Ministero della Difesa.
Con il varo del Governo Prodi II il 18 maggio 2006 è stato chiamato a far parte della compagine governativa con il ruolo di Sottosegretario al Ministero della Difesa.
1198
SI
'Maurizio Pagani' (Milano, 27 gennaio 1936), laureato in ingegneria idraulica al politecnico di Milano, è un personaggio di spicco del partito socialdemocratico.
'Maurizio Pagani' (Milano, è 1936), laureato in ingegneria idraulica al politecnico di Milano, è un personaggio di spicco del partito socialdemocratico.
1199
SI
Laureato in Medicina, poi manager di successo nel comparto della Distribuzione Organizzata, ha amministrato l'azienda di famiglia (Gruppo ALVI) fino alla sua elezione a presidente della Provincia di Salerno.
Laureato in Medicina, poi manager di successo nel comparto della Distribuzione Organizzata, ha amministrato l'azienda di famiglia (ALVI)fino alla sua elezione a presidente della Provincia di Salerno.
1200
SI
Quando il 23 gennaio 1799 le truppe francesi comandate dal generale Jean Etienne Championnet entrarono a Napoli, Albanese fu chiamato a far parte del governo provvisorio della Repubblica Partenopea, costituito da venticinque membri, svolgendo inizialmente un ruolo importante nel comitato di legislazione.
Quando il 23 gennaio 1799 le truppe francesi entrarono a Napoli, Albanese fu chiamato a far parte del governo provvisorio della Repubblica Partenopea, costituito da venticinque membri, svolgendo inizialmente un ruolo importante nel comitato di legislazione.