id
stringlengths
4
4
entailment
stringclasses
2 values
text1
stringlengths
15
1.01k
text2
stringlengths
14
1.01k
1201
SI
Nel 2006 viene confermato sindaco, vincendo al primo turno con il 66,6% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-destra Rocco Buttiglione.
Nel 2006 viene confermato, vincendo al primo turno con il 66,6% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-destra Rocco Buttiglione.
1202
SI
'Emanuele De Deo' (nato Emmanuele, Minervino Murge, 11 giugno 1772 - Napoli, 18 ottobre 1794) fu un patriota napoletano, attivo nel periodo antecedente la nascita della Repubblica Partenopea.
'Emanuele De Deo' (Minervino Murge, 11 giugno 1772 - Napoli, 18 ottobre 1794) fu un patriota napoletano, attivo nel periodo antecedente la nascita della Repubblica Partenopea.
1203
SI
Il 23 Gennaio 1799 (4 piovoso del nuovo calendario), con decreto di Championnet, fu nominato primo presidente del governo provvisorio e costituente della neonata Repubblica Napoletana (1799).
Il 23 gennaio 1799 (4 piovoso del nuovo calendario), con decreto di Championnet, fu nominato presidente del governo provvisorio e costituente della Repubblica Napoletana (1799).
1204
NO
Ha ricoperto l'incarico di segretario nazionale di Sinistra Giovanile, l'organizzazione che riunisce i giovani che aderiscono ai Democratici di Sinistra.
Ricopre l'incarico di segretario nazionale di Sinistra Giovanile, l'organizzazione che riunisce i giovani che aderiscono ai Democratici di Sinistra.
1205
SI
Già senatore della Repubblica negli anni 1970, fu eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, nel 1994 e nel 1996 fu rieletto nelle liste di Forza Italia.
Già senatore della Repubblica negli anni 1970, eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, nel 1994 e nel 1996 è stato rieletto nelle liste di Forza Italia.
1206
SI
Attualmente è deputato al Parlamento europeo, rieletto per la terza volta nel 2004 con la lista di Forza Italia nella circoscrizione centro, ricevendo 122 mila preferenze.
Attualmente è deputato del Parlamento europeo, rieletto per la terza volta nel 2004 per la lista di Forza Italia nella circoscrizione centro, ricevendo 122 mila preferenze.
1207
SI
nel 2001 è stato candidato a sindaco di Roma per la coalizione della Casa delle Libertà, risultando sconfitto però al ballottaggio da Walter Veltroni con il 47,8 % dei suffraggi.
Alle elezioni del 2001 è stato candidato a sindaco di Roma per la coalizione della Casa delle Libertà, risultando sconfitto però da Walter Veltroni al ballottaggio con il 47,8 % dei suffraggi.
1208
SI
Seguendo la sua indole religiosa, giunse alla conclusione che il Santa Sede avrebbe dovuto riformarsi poiché, priva della religione, la società italiana non aveva basi.
Seguendo la propia indole religiosa giunse alla conclusione che il Santa Sede avrebbe dovuto riformarsi poiché, priva della religione, la società italiana non aveva basi.
1209
NO
La sua opera politica continua attualmente, con risultati parziali, in Pagani (SA) nonostante le correnti interne lo reputino estremamente legato alle politiche del governatore Bassolino.
La sua opera politica continua attualmente, con risultati plebiscitari, in Pagani (SA) nonostante le correnti interne lo reputino estremamente legato alle politiche del govrnatore Bassolino.
1210
SI
Alle elezioni regionali in Sicilia del 2006 del 29 maggio 2006 Giulia Adamo ottiene quasi 16 mila voti e viene eletta deputato all'Assemblea regionale siciliana.
Alle elezioni regionali in Sicilia del 2006 del 29 maggio 2006 Giulia Adamo ottiene quasi 16 mila voti e viene eletta deputato regionale.
1211
NO
Convive con Vira Carbone, co-conduttrice di Sabato, domenica ... su Rai Uno.
Sposato con Vira Carbone, co-conduttrice di Sabato, domenica ... su Rai Uno.
1212
SI
Nel 1654, infine, Ippolito spalleggiato dal Duca di Guisa, tentò, con uno sbarco a Castellammare, di agitare una nuova sommossa dell'Impero, senza riuscirci.
Nel 1654, infine, Ippolito spalleggiato dal Duca di Guisa, tentò, con uno sbarco a Castellammare, di agitare una nuova sommossa dell'Impero, non riuscendoci.
1213
SI
Seppur molto critico nei confronti dei gesuiti, Voltaire maturerà una grande ammirazione nei confronti dei suoi insegnanti e delle opere svolte dalla Compagnia di Gesù in Cina e Paraguay.
Seppur molto critico nei confronti dei gesuiti, Voltaire dimostrerà una spiccata ammirazione per i suoi insegnanti e le opere svolte dalla Compagnia di Gesù in Cina e Paraguay.
1214
SI
Successivamente Veltroni spiegò che non voleva il voto della ex deputata di colore in quanto moglie di Mario Borghezio ed ex compagna di Pino Rauti e visto la sua stretta relazione con Roberto Sandalo la considerava una pericolosa infiltrata razzista.
Successivamente Veltroni spiegò che non voleva il voto della ex deputata di colore in quanto moglie di Mario Borghezio ed ex compagna di Pino Rauti e che la considerava una pericolosa infiltrata razzista.
1215
SI
Riconfermata dopo le elezioni politiche del 2006, ha aderito al gruppo parlamentare dell'L'Ulivo ed è stata nominata presidente della IV commissione difesa, prima donna italiana a ricoprire tale incarico.
Riconfermata dopo le elezioni politiche del 2006, ha aderito al gruppo parlamentare dell'L'Ulivo ed è stata nominata presidente della commissione difesa, prima donna italiana a riuscirci.
1216
SI
Nella XV legislatura viene eletta nella lista proporzionale di Forza Italia, circoscrizione Calabria, alla Camera dei Deputati, membro della VIa Commissione permanente Finanze e componente della Commissione Bicamerale di Inchiesta sul Fenomeno della Criminalità
Nella XVa legislatura viene eletta nella lista proporzionale di Forza Italia alla Camera dei Deputati, membro della VIa Commissione permanente Finanze e componente della Commissione Bicamerale di Inchiesta sul Fenomeno della Criminalità
1217
NO
Dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008 è stata Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità del governo Prodi II.
Dal 17 maggio 2006 è il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità del governo Prodi II.
1218
NO
Di conseguenza il senatore Barba ha rinunciato a candidarsi a sindaco della città di Gallipoli per le elezioni comunali del maggio 2008.
Di conseguenza il senatore Barba ha annunciato di ricandidarsi a sindaco della città di Gallipoli per le elezioni comunali del maggio 2008.
1219
SI
Figlio del più famoso Ugo La Malfa, laureato in giurisprudenza ed economia politica, è stato professore ordinario di Politica Economica nell'Università di Catania. E' deputato alla Camera dei Deputati sin dalla VI legislatura, dal 1972, riconfermato quasi ininterrottamente fino ad oggi. E' stato ministro del Bilancio nei primi anni ottanta.
Figlio del più famoso Ugo La Malfa, laureato in giurisprudenza ed economia politica, è docente universitario. E' deputato alla Camera dei Deputati sin dalla VI legislatura, dal 1972, riconfermato quasi ininterrottamente fino ad oggi. E' stato ministro del Bilancio nei primi anni ottanta.
1220
SI
Laureato in scienze politiche con lode presso l'Università di Pisa, è stato presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana(Fuci) dal 1985 al 1987.
Laureato in scienze politiche presso l'Università di Pisa, è stato presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal 1985 al 1987.
1221
SI
Scenografo e allievo di Luchino Visconti, le sue opere furono sempre accurate nelle ricostruzioni di ambiente, e scelse sempre soggetti di forte impatto emotivo sul pubblico.
Scenografo e allievo di Luchino Visconti, le sue opere sono sempre accurate nelle ricostruzioni di ambiente, e ha scelto sempre soggetti di forte impatto emotivo sul pubblico.
1222
SI
Nel 1997 è eletto portavoce nazionale del Coordinamento Omosessuali Partito Democratico della Sinistra e riesce a fare inserire nello statuto del partito la libertà di orientamento sessuale.
Nel 1997 è eletto portavoce nazionale del Coordinamento Omosessuali PDS e riesce a fare inserire nello statuto del partito la libertà di orientamento sessuale.
1223
SI
Ha ottenuto 3 voti, negli ultimi scrutini, durante l'elezione del Presidente della Repubblica nel Elezione del Presidente della Repubblica Italiana 2006.
Ha ottenuto alcune preferenze, negli ultimi scrutini, durante l'elezione del Presidente della Repubblica nel Elezione del Presidente della Repubblica Italiana 2006.
1224
NO
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, ricopre il ruolo di responsabile della Programmazione della Produzione e della Vendita di Energia Elettrica per Eurogen.
Laureato in Giurisprudenza , ricopre il ruolo di responsabile della Programmazione della Produzione e della Vendita di Energia Elettrica per Eurogen.
1225
SI
Il 14 luglio 2008 viene arrestato dalla Guardia di Finanza, insieme a una decina di assessori ed alti funzionari della Regione Abruzzo, tra cui il Segretario Generale della Presidenza Regionale Lamberto Quarta (Pd) ed il consigliere regionale Camillo Cesarone (Pd), con l'accusa di associazione per delinquere, corruzione e concussione, nell'ambito di un'inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Pescara sulla gestione della sanità di iniziativa privata in Abruzzo.
Il 14 luglio 2008 viene arrestato dalla Guardia di Finanza, insieme a una decina di assessori ed alti funzionari della Regione Abruzzo, con l'accusa di associazione per delinquere, corruzione e concussione, nell'ambito di un'inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Pescara sulla gestione della sanità di iniziativa privata in Abruzzo.
1226
NO
'Alberto Michelini' (Roma, 25 luglio 1941), giornalista e uomo politico Italia, ex esponente della Democrazia Cristiana e di Forza Italia e parlamentare europeo.
'Alberto Michelini' (Roma, 25 luglio 1941), uomo politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana e parlamentare europeo.
1227
NO
E' stato iscritto alla loggia massonica P2 (tessera n. 921).
E' stato iscritto alla loggia massonica P2 (tessera n. 2207).
1228
SI
Direttore della rivista Il diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni (DRT), presidente della RAI dal 1998 al 2002 (in questa veste venne molto criticato da vari esponenti della Casa delle Libertà, ed in particolare dal ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, che lo accusavano di favorire la coalizione politica di centrosinistra per aver inserito nel palinsesto Daniele Luttazzi) e vicepresidente dell'EUR dal 2000 al 2002, nel 2004 venne eletto deputato, nel corso di elezione supplettive in un colleggio della zona est di Milano, tra le fila dell'L'Unione e successivamente ha aderito al gruppo parlamentare della La Margherita; riconferma il suo seggio a Montecitorio al termine delle elezioni politiche del 2006 e delle elezioni politiche 2008.
Direttore della rivista Il diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni (DRT), presidente della RAI dal 1998 al 2002 (in questa veste venne molto criticato da vari esponenti della Casa delle Libertà, ed in particolare dal ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, che lo accusavano di favorire la coalizione politica di centrosinistra) e vicepresidente dell'EUR dal 2000 al 2002, nel 2004 venne eletto deputato, nel corso di elezione supplettive in un colleggio della zona est di Milano, tra le fila dell'L'Unione e successivamente ha aderito al gruppo parlamentare della La Margherita; riconferma il suo seggio a Montecitorio al termine delle elezioni politiche del 2006 e delle elezioni politiche 2008.
1229
SI
Laureato nel 1949 in Chimica Industriale all'Università di Milano, si occupò di aziende e iniziative industriali e fu presidente e amministratore delegato della Baslini spa, industria chimica.
Laureato nel 1949 in Chimica Industriale all'Università di Milano, si è occupato di aziende e iniziative industriali ed è stato presidente e amministratore delegato della Baslini spa, industria chimica.
1230
SI
Inizia la sua attività politica nel 1988, diventando consigliere Comune di Altamura e capogruppo per il Partito Comunista Italiano.
Inizia la sua attività politica nel 1988, diventando consigliere Comune di Altamura e capogruppo per il PCI.
1231
SI
Ha collaborato anche con la BBC, con la Radio della Svizzera italiana e con altri media stranieri.
Ha collaborato anche con la British Broadcasting Corporation, con la Radio della Svizzera italiana e con altri media stranieri.
1232
NO
Il giorno dopo fu battezzato secondo il rito protestante.
Il giorno dopo fu battezzato secondo il rito cattolico.
1233
SI
Eugenio Massa, professore di filologia medievale e umanistica presso le università di Roma e Pisa, fece una descrizione della personalità combattiva del brigante rionerese, nella sua opera Gli ultimi briganti della Basilicata (1903):
Eugenio Massa, professore di filologia medievale e umanistica presso le università di Roma e Pisa, fece una descrizione della personalità del brigante rionerese, dalla sua opera Gli ultimi briganti della Basilicata (1903):
1234
SI
Durante questo periodo avvia una riforma del sistema giudiziario e fa approvare il primo codice penale dell'Italia unita, considerato tra i più liberali e progrediti tra quelli vigenti all'epoca: il codice Zanardelli viene presentato alla Camera nel novembre 1887, pubblicato il 22 novembre 1888, promulgato il 30 giugno 1889 ed entra in vigore il 1 gennaio 1890.
Durante questo periodo avvia una riforma del sistema giudiziario e fa approvare il primo codice penale dell'Italia unita, considerato tra i più liberali e progrediti tra quelli vigenti all'epoca: il codice Zanardelli entra in vigore il 1 gennaio 1890.
1235
SI
I Cherokee erano una popolazione indiana che si era stanziata all'interno della Georgia e si era addirittura data una costituzione su modello di quella statunitense; quando fu scoperto l'oro nei suoi territori, lo Stato della Georgia si affrettò ad espropriargli le terre, provvedimento che la Corte Suprema di John Marshall ritenne illegale (in quanto riconosceva i Cherokee come stato straniero); Jackson, però, era un sostenitore l'autonomia dei singoli Stati dell'Unione, e legittimò l'esproprio delle terre e la deportazione degli indiani (il cosiddetto Sentiero delle lacrime) firmando l' Indian Removal Act.
I Cherokee erano una popolazione indiana che si era stanziata all'interno della Georgia e si era addirittura data una costituzione su modello di quella statunitense; quando fu scoperto l'oro nei suoi territori, lo Stato della Georgia si affrettò ad espropriargli le terre, provvedimento che la Corte Suprema di John Marshall ritenne illegale (in quanto riconosceva i Cherokee come stato straniero); Jackson, però, era un sostenitore l'autonomia dei singoli Stati dell'Unione, e di fatto legittimò l'esproprio delle terre e la deportazione degli indiani (il cosiddetto Sentiero delle lacrime).
1236
SI
Nato con il nome di 'Giuseppe Garibaldi' in onore del nonno Giuseppe Garibaldi ma conosciuto come 'Peppino Garibaldi' primogenito diRicciotti Garibaldi.
Nato con il nome di 'Giuseppe Garibaldi' in onore del nonno Giuseppe Garibaldi ma conosciuto come 'Peppino Garibaldi' figlio di Ricciotti Garibaldi.
1237
SI
Viene riconfermato nelle Elezioni amministrative italiane 2004 del 12 giugno e 13 giugno 2004, ottenendo al primo turno il 66% dei suffragi.
Viene riconfermato nelle consultazioni del 12 giugno e 13 giugno 2004, ottenendo al primo turno il 66% dei suffragi.
1238
SI
Il 2 dicembre 2008 viene eletto alla carica di presidente del consiglio della provincia autonoma di Trento.
Il 2 dicembre 2008 viene eletto alla carica di presidente del consiglio provinciale.
1239
SI
Dal 4 maggio del 2006 diviene uno dei vicepresidenti della Camera dei Deputati.
Dal 4 maggio 2006 è uno dei vicepresidenti della Camera dei Deputati.
1240
SI
Durante questo periodo fa approvare il primo Codice Penale dell'Italia unita,codice tra i più liberali e sociali tra quelli tutt'ora in circolazione, che entra in vigore il 1 gennaio 1890, e avvia la riforma della magistratura.
Durante questo periodo fa approvare il primo Codice Penale dell'Italia unita, che entra in vigore il 1 gennaio 1890, e avvia la riforma della magistratura.
1241
NO
In quegli anni siede con il rango di Ministro nel Consiglio dei Ministri del primo governo Romano Prodi, facendo valere, dopo decenni, il diritto riconosciuto al Presidente della Regione Sicilia di partecipare alle riunioni.
In quegli anni siede quale Ministro nel Consiglio dei Ministri del primo governo Romano Prodi, facendo valere (primo nella storia) il diritto riconosciuto al Presidente della Regione Sicilia di partecipare alle riunioni.
1242
SI
Dal 1976 al 1985 è stato segretario del Partito Liberale Italiano, di cui è poi stato presidente fino al giugno 1993 quando si dimise dal PLI, travolto dagli scandali di Tangentopoli, fondando l'Unione Liberaldemocratica.
Dal 1976 al 1985 è stato segretario del Partito Liberale Italiano, di cui è poi stato presidente fino al giugno 1993 quando si dimise dal PLI fondando l' Unione Liberaldemocratica.
1243
SI
Rossi viene eletto deputato alla Camera per i Democratici di Sinistra nella circoscrizione XXI Puglia.
Nicola ROSSI viene eletto deputato alla Camera per i Democratici di Sinistra nella circoscrizione XXI Puglia.
1244
SI
Questo incarico gli fu confermato anche nelle successive elezioni regionali del 3 aprile e 4 aprile 2005, dove ottenne il 62,7% dei voti.
Questo incarico gli è stato confermato anche nelle successive elezioni regionali del 3 aprile e 4 aprile 2005, dove ha ottenuto il 62,7% dei voti.
1245
NO
A causa di questo episodio, Burlando ha dato mandato di perseguire con azione civile Berti Riboli.
A causa di questa accusa, Burlando ha dato mandato di perseguire con azione civile Berti Riboli.
1246
NO
La coppia non ebbe figli ma Washington adottò bensì i figli della moglie, John e Martha avuti da vedova.
La coppia non ebbe figli ma Washington adottò bensì i figli della moglie, John e Martha avuti dal precedente matrimonio.
1247
NO
La coppia non ebbe figli ma Washington adottò bensì i figli della moglie, John e Martha avuti dal precedente matrimonio.
La coppia non ebbe figli ma Washington adottò bensì i figli della moglie, John e Martha avuti da vedova.
1248
NO
Il comico genovese ribatte dal suo sito, richiamando il ministro ad una maggiore dignità politica e ad una maggiore determinazione nei confronti di una battaglia, quella contro la (presunta) illegalità della rete del gruppo Mediaset, che pare non voglia essere combattuta nemmeno dalla sinistra, dopo che la giustizia ha dato la sua risposta, sotto forma di una sentenza della Corte Costituzionale non rispettata, e di una messa in mora nei confronti dell'Italia da parte della Commissione Europea, per il non rispetto delle direttive europee da parte della legge Gasparri.
Il comico genovese ribatte dal suo sito, richiamando il ministro ad una maggiore dignità politica e ad una maggiore determinazione nei confronti di una battaglia, quella contro l'illegalità della rete del gruppo Mediaset, che pare non voglia essere combattuta nemmeno dalla sinistra, dopo che la giustizia ha dato la sua risposta, sotto forma di una sentenza della Corte Costituzionale, e di una messa in mora nei confronti dell'Italia da parte della Commissione Europea, per il non rispetto delle direttive europee da parte della legge Gasparri.
1249
NO
Eletto consigliere provinciale a Vibo Valentia con il Partito Popolare Italiano nel 1999, divenne sindaco del suo paese natale nel 2001 e tre anni più tardi venne riconfermato al consiglio provinciale.
Eletto consigliere provinciale a Vibo Valentia con i Democratici di Sinistra nel 1999, divenne sindaco del suo paese natale nel 2001 e tre anni più tardi venne riconfermato al consiglio provinciale.
1250
SI
Scavando un pozzo artesiano scopre una sorgente termale a Vulcano; vi fa quindi costruire delle terme con una sezione gratuita riservata ai poveri F.
Scavando un pozzo artesiano scopre una sorgente termale a Vulcano; vi fa quindi costruire delle terme con una parte gratuita riservata ai poveri F.
1251
NO
Nominato nel 1993 ministro delle Finanze durante il governo Ciampi, Visco si dimise (con tutti gli altri ministri semi-tecnici di sinistra) dopo quattro giorni per protesta al voto contrario della Camera sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi.
Nominato nel 1993 ministro delle Finanze durante il governo Ciampi, Visco si dimise dopo un giorno per protesta al voto contrario della Camera sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi.
1252
NO
Fu fondata nel 1832 da William Huntington Russell e Alphonso Taft, due studenti che non vennero ammessi alla Phi Beta Kappa, una fraternities (equivalente dell'ordine goliardico italiano) dell'Università di Yale, a New Haven nel Connecticut.
Fu fondata nel 1832 da William Huntington Russell e Alphonso Taft, due studenti che non vennero ammessi alla Phi Beta Kappa, un'alta società onorifica dell'Università di Yale, a New Haven nel Connecticut.
1253
SI
Dal 16 ottobre 2006 è il nuovo direttore di Canale 5 subentrato a Giovanni Modina.
Dal 16 ottobre 2006 sarà il nuovo direttore di Canale 5 subentrando a Giovanni Modina.
1254
NO
Vi aderiscono circa 3mila persone, distribuite in oltre 210 logge su tutto il territorio nazionale.
Vi aderiscono circa 3mila persone, distribuite in circa 120 logge su tutto il territorio nazionale.
1255
SI
La sua ideologia era una mistura di bieco anticomunismo, nazifascismo e antisemitismo, di matrice religiosa, bigotta, conservatrice e nazionalista.
La sua ideologia era una mistura di bieco anticomunismo, nazifascismo e antisemitismo, di matrice religiosa, bigotta e conservatrice.
1256
NO
Sono gli anni anche delle maggiori scoperte archeologiche, fortemente volute proprio dall'illuminato Re Raimondo di Sangro: Pompei, Ercolano, Paestum: anche queste viste in chiave massonica come riscoperta degli antichi valori morali e di democrazia propri dell'ideologia cui la fratellanza fa riferimento.
Sono gli anni anche delle maggiori scoperte archeologiche, fortemente volute proprio dall'illuminato Re Carlo III di Borbone: Pompei, Ercolano, Paestum: anche queste viste in chiave massonica come riscoperta degli antichi valori morali e di democrazia propri dell'ideologia cui la fratellanza fa riferimento.
1257
SI
Vercati fu iscritto al PCI poi nel 1991 passo al PDS.
Vercati fu iscritto al PCI poi al PDS.
1258
SI
Laureato in Diritto all'università La Sapienza di Roma, avvocato, insegna discipline giuridiche presso l'Istituto nautico di Termoli.
Laureato in Diritto alla Sapienza - Università di Roma, avvocato, insegna discipline giuridiche presso l'Istituto nautico di Termoli.
1259
NO
Ha una popolazione di 1.022.428 abitanti.
Ha una popolazione di 973.129 abitanti.
1260
NO
Ha una popolazione di 278.366 abitanti.
Ha una popolazione di 263.872 abitanti.
1261
SI
Attratto dalle sirene di Forza Italia, lascia la RAI e viene eletto deputato europeo alle elezioni europee del 1994; poi riconfermato nell'elezioni europee del 1999, sempre per il partito di Silvio Berlusconi. E' stato vicepresidente della Commissione temporanea di inchiesta sulla ESB (Encefalopatia spongiforme bovina), della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Ungheria e della Commissione per le libertà e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni.
E' stato eletto deputato europeo alle elezioni europee del 1994, poi riconfermato nel elezioni europee del 1999, per le liste di Forza Italia. E' stato vicepresidente della Commissione temporanea di inchiesta sulla ESB (Encefalopatia spongiforme bovina), della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Ungheria e della Commissione per le libertà e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni.
1262
SI
E' stato ipotizzato che l'attuazione possa essere stata facilitata dalla mancata epurazione degli iscritti alla P2 nelle varie istituzioni pubbliche (fatta esclusa magistratura Mario Guarino, Fratello P2 1816 e Democrazia cristiana).
Pare inoltre che l'attuazione sia stata facilitata dalla mancata epurazione degli iscritti alla P2 nelle varie istituzioni pubbliche (fatta esclusa magistratura Mario Guarino, Fratello P2 1816 e Democrazia cristiana).
1263
SI
Il seguito, noto a tutti, è storia italiana: Garibaldi e i suoi mille fecero il resto, liberando dai Borboni le altre regioni del meridione.
Il resto, noto a tutti, è storia italiana: Garibaldi e i suoi mille fecero il resto, liberando dai Borboni il resto del meridione.
1264
SI
Ha pubblicato il volume I confini del visibile (Lupetti, Milano 1994) sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo.
Ha pubblicato il volume I confini del visibile, Lupetti, Milano 1994 sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo.
1265
SI
Allievo di Aldo Moro, nel 1976 si laureò in scienze politiche alla Sapienza - Università di Roma.
Allievo di Aldo Moro, nel 1976 si laureò in scienze politiche all'Università La Sapienza di Roma.
1266
SI
A 22 anni si è laureato in giurisprudenza, mentre in seguito ha ottenuto una specializzazione in economia.
A 22 anni si è laureato in giurisprudenza, poi con una specializzazione in economia.
1267
SI
Dal 1989 al 1992 è stato Presidente della Giunta della Provincia autonoma di Trento.
Dal 1989 al 1992 è stato Presidente della Provincia autonoma di Trento.
1268
NO
Ha fondato, nel 1987, l'associazione FermiamoLeBanche attraverso la quale combatte il sistema bancario ed il signoraggio primario e secondario nonchè l'inefficienza del sistema giudiziario e la durata eccessiva dei processi. E' titolare di uno studio legale.
Ha fondato, nel 1987, l'associazione FermiamoLeBanche attraverso la quale combatte il sistema bancario ed il signoraggio primario e secondario (equo indennizzo per la durata eccessiva dei processi e cause contro le banche). E' titolare di uno studio legale.
1269
SI
Negli anni 1970 e anni 1980 militava nel Partito Socialista Italiano, con il quale è stato deputato.
Negli anni 1970 e anni 1980 era militante del Partito Socialista Italiano, con il quale è stato anche deputato.
1270
NO
Laureato in Scienze politiche all'Università di Pisa, ha conseguito il perfezionamento in Diritto delle comunità europee presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Laureato in scienze politiche all'Università di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto delle comunità europee presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
1271
NO
Sir 'James Richardson Spensley' (Stoke Newington, 17 maggio 1867 - Magonza, 10 novembre 1915) era un medico Gran Bretagna giunto in Italia per la sua professione e diventato ben presto uno dei principali promotori del gioco del calcio (sport) e dei primi gruppi scout.
Sir 'James Richardson Spensley' (Stoke Newington, 17 maggio 1867 - Magonza, 10 novembre 1915) era un medico Gran Bretagna, ritenuto il fondatore in Italia del gioco del calcio (sport) e dei primi gruppi scout.
1272
SI
Alle elezioni politiche del 1996 Ferri fu candidato nelle liste del Biancofiore che univano Centro Cristiano Democratico e Cristiani Democratici Uniti, senza tuttavia risultare eletto.
Alle elezioni politiche del 1996 Ferri fu candidato nelle liste del Biancofiore che univano CCD e CDU, senza tuttavia risultare eletto.
1273
SI
Nel 1985, viene eletto consigliere della I Circoscrizione del Comune di Roma (attuale Municipio I), ricoprendo l'incarico di presidente della Commissione Traffico-Urbanistica.
Nel 1985, viene eletto consigliere della I Circoscrizione del Comune di Roma (Centro Storico (zona di Roma)), ricoprendo l'incarico di presidente della Commissione Traffico-Urbanistica.
1274
SI
Ha fondato la loggia massonica La pigneta di Ravenna.
Ha fondato la Loggia La pigneta di Ravenna.
1275
SI
'Nello Dipasquale' (Ragusa,1969) è l'attuale sindaco di Ragusa eletto nel 2006, ed è stato il presidente del Consiglio provinciale di Ragusa.
'Nello Dipasquale' (Ragusa,1969) è il sindaco di Ragusa, ed è stato il presidente del Consiglio provinciale di Ragusa.
1276
SI
Il 22/12/2007 in occasione della conferenza stampa ai giornali e per il saluto alla citta', ha mostrato nervi poco saldi di fronte alla pacifica e ironica invasione di militanti anti-rigassificatore che hanno portato in dono, a lui e agli altri amministratori, del carbone e del sale da mettere in zucca.
Il 22/12/2007 in occasione della conferenza stampa ai giornali e per il saluto alla citta', ha mostrato nervi poco saldi di fronte alla pacifica e ironica invasione di militanti anti-rigassificatore che gli hanno portato in dono, a lui e agli altri amministratori, del carbone e del sale da mettere in zucca.
1277
SI
E' stato presidente dell'interporto di Civitavecchia e assessore alla formazione per la regione Lazio nella giunta presieduta da Francesco Storace.
E' stato assessore alla formazione per la regione Lazio nella giunta presieduto da Francesco Storace.
1278
SI
In breve tempo diventa consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI)
In breve tempo diventa consigliere comunale e segretario provinciale del PCI.
1279
NO
E' stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 giugno e 13 giugno), raccogliendo il 53,5% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
E' stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2002 (elezioni del 26 maggio), raccogliendo il 58,5% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.
1280
SI
La sua ultima partita, il 10 giugno 1961, fu quella contro l'Football Club Internazionale Milano dei ragazzi, schierata per protesta dal presidente Angelo Moratti, in quel famoso 9-1 in cui esordì Sandro Mazzola.
La sua ultima partita fu quella contro l'Inter dei ragazzi, schierata per protesta dal presidente Angelo Moratti, in quel famoso 9-1 in cui esordì Sandro Mazzola.
1281
SI
Presidente della Cooperativa Cattolica-Popolare (oltre 10.000 soci) dopo essere stato Presidente della Banca Cattolica prima dell'assorbimento da parte della Banca Antonveneta di cui è consigliere d'amministrazione, anche oggi che si è fusa con l'Istituto Bancario Monte dei Paschi di Siena.
Presidente della Cooperativa Cattolica-Popolare (oltre 10.000 soci) dopo essere stato Presidente della Banca Cattolica prima dell'assorbimento da parte della Banca Antonveneta di cui, oggi, è consigliere d'amministrazione.
1282
SI
Spensley era stato ferito sul campo di battaglia durante lo svolgimento delle sue mansioni mediche (sui giornali genovesi dell'epoca, molto colpiti dall'accaduto, si riportò che Spensley stesse portando soccorso ad un nemico ferito).
Spensley fu ferito sul campo di battaglia durante lo svolgimento delle sue mansioni mediche (sui giornali Genovesi dell' epoca molto colpiti dall' accaduto si riporta che Spensley stesse portando soccorso ad un nemico ferito).
1283
SI
Dopo il martirio del Crudeli il Granducato della Toscana fece chiudere il Tribunale del Sant'Uffizio, nel 1743, provvisoriamente, e nel 1782 definitivamente, persino con l'abbattimento materiale dell'edificio (ingresso nel chiostro di Santa Croce a Firenze).
Dopo il martirio del Crudeli il Granducato della Toscana fece chiudere il Tribunale del Sant'Uffizio, nel 1743, provvisoriamente, e nel 1782, definitivamente, con l'abbattimento materiale dell'edificio.
1284
NO
Di famiglia artigiana (il padre, Bernardo, era calzolaio), dopo gli studi nel seminario di Scigliano ed essere stato ordinato diacono, si avvicinò al Mazzinianesimo.
Di famiglia artigiana (il padre, Bernardo, era calzolaio), dopo gli studi nel collegio di Scigliano, si avvicinò al Mazzinianesimo.
1285
NO
Il giovane Rutelli promuove la nascita, insieme a militanti radicali, ambientalisti ed esponenti di Democrazia Proletaria, di una nuova formazione Movimento ecologista progressista: i Verdi Arcobaleno, poi confluiti (con le Liste Verdi) nella Federazione dei Verdi, della quale viene eletto dapprima coordinatore nazionale e nel 1992 capogruppo alla Camera.
Il giovane Rutelli partecipa alla nascita, insieme ad alcuni compagni radicali ed a fuoriusciti di Democrazia Proletaria, di una nuova formazione Movimento ecologista di sinistra: i Verdi Arcobaleno, poi confluiti (con le Liste Verdi) nella Federazione dei Verdi, della quale diventa coordinatore nazionale nel 1992 e capogruppo alla Camera.
1286
SI
'Sergio Lo Giudice' è stato presidente nazionale di Arcigay dal 1998 al 13 maggio 2007. E' esponente politico dei Democratici di sinistra.
'Sergio Lo Giudice' è stato presidente nazionale di Arcigay dal 1998 al mese di maggio 2007. E' esponente politico dei Democratici di sinistra.
1287
NO
Dopo qualche anno aderisce al gruppo DC e si dimette il 18 febbraio 1994 per onorare l'impegno assunto pubblicamente al momento della candidatura di coprire solo metà legislatura permettendo il subentro al primo dei non eletti in lista, Biagio Cantone.
Nel 1991 torna all'Assemblea Regionale Siciliana non il PSDI e si dimette il 18 febbraio 1994 per onorare l'impegno assunto pubblicamente al momento della candidatura di coprire solo metà legislatura permettendo il subentro al primo dei non eletti, Biagio Cantone.
1288
NO
Laureato in giurisprudenza, è stato Sindaci di Milano dal 1997 al 2006, a capo di una coalizione di centrodestra.
Laureato in giurisprudenza, è Sindaci di Milano dal 1997 a capo di una coalizione di centrodestra.
1289
NO
Laureato in giurisprudenza, è Sindaci di Milano dal 1997 a capo di una coalizione di centrodestra.
Laureato in giurisprudenza, è stato Sindaci di Milano dal 1997 al 2006, a capo di una coalizione di centrodestra.
1290
SI
Nel 1996, con la nuova legislatura a maggioranza L'Ulivo, viene eletto capogruppo dei deputati popolari.
Nel 1996, con la nuova legislatura a maggioranza L'Ulivo, alla Camera dei Deputati viene eletto capogruppo.
1291
SI
Nel corso del processo a Dell'Utri non emersero elementi sufficienti a stabilire se il cavallo, di cui Mangano parlava al telefono, fosse un cavallo vero o se si trattasse di droga, tuttavia la seconda ipotesi, almeno in linea di principio, sembra essere la più azzeccata.
Tuttavia, nella fattispecie, non emersero nel corso del processo a Dell'Utri elementi sufficienti a stabilire se il cavallo, di cui Mangano parlava al telefono, fosse un cavallo vero o se si trattasse di droga.
1292
NO
Aderisce al Partito Democratico Europeo e al gruppo dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, è membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
Aderisce alla la Margherita e, alle elezioni europee del 2004, viene rieletto al Parlamento europeo con la lista Uniti nell'Ulivo, aderisce al Partito Democratico Europeo e al gruppo dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
1293
NO
Aderisce alla la Margherita e, alle elezioni europee del 2004, viene rieletto al Parlamento europeo con la lista Uniti nell'Ulivo, aderisce al Partito Democratico Europeo e al gruppo dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
Aderisce al Partito Democratico Europeo e al gruppo dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, è membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
1294
SI
Cresciuto nel quartiere popolare Palestro, proviene da una famiglia operaria di ispirazione cattolica.
Cresciuto in un quartiere popolare, proviene da una famiglia operaria di ispirazione cattolica.
1295
SI
Sposato con due figli, diplomato all'Istituto per Geometri 'Giacomo Quarenghi' di Bergamo, è funzionario al Genio civile di Bergamo.
Sposato, due figli, è funzionario al Genio civile di Bergamo.
1296
NO
Fu così che, forte di un piccolo esercito di circa 6.000 volontari, Dunant riuscì a raccogliere i feriti rimasti sul campo di battaglia e trasferirli a Castiglione, dove vennero ospitati in case private, nei chiostri dei conventi e persino nelle chiese cittadine.
Particolarmente colpito da quello spettacolo, Dunant si prestò ad organizzare i soccorsi, chiedendo assistenza agli abitanti dei paesi vicini ed acquistando personalmente i pochi materiali disponibili per dare assistenza e per costituire degli ospedali da campo. Fu così che, forte di un piccolo esercito di circa 6.000 volontari, Dunant riuscì a raccogliere molti dei feriti rimasti sul campo di battaglia e a trasferirli a Castiglione, dove vennero ospitati in case private, nei chiostri dei conventi e persino nelle chiese cittadine.
1297
NO
Particolarmente colpito da quello spettacolo, Dunant si prestò ad organizzare i soccorsi, chiedendo assistenza agli abitanti dei paesi vicini ed acquistando personalmente i pochi materiali disponibili per dare assistenza e per costituire degli ospedali da campo. Fu così che, forte di un piccolo esercito di circa 6.000 volontari, Dunant riuscì a raccogliere molti dei feriti rimasti sul campo di battaglia e a trasferirli a Castiglione, dove vennero ospitati in case private, nei chiostri dei conventi e persino nelle chiese cittadine.
Fu così che, forte di un piccolo esercito di circa 6.000 volontari, Dunant riuscì a raccogliere i feriti rimasti sul campo di battaglia e trasferirli a Castiglione, dove vennero ospitati in case private, nei chiostri dei conventi e persino nelle chiese cittadine.
1298
SI
In occasione delle Elezioni politiche italiane del 2008 diviene il primo rhodense eletto alla Camera dei Deputati (circoscrizione Lombardia I).
In occasione delle Elezioni politiche italiane del 2008 è eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia I.
1299
SI
Alle elezioni politiche 2008 è stato rieletto Deputato per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.
Alle elezioni politiche 2008 è candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.
1300
NO
Alle elezioni politiche 2008 è candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.
Alle elezioni politiche 2008 è stato rieletto Deputato per il Partito Democratico nella Circoscrizione Lombardia 2.