text
stringlengths
1
1.02k
entities
listlengths
0
10
Non esistono;
[]
ma voi dimostrate troppa diffidenza, forse siete stati abituati a cose che avvengono in altri paesi.
[]
( Applausi dalla destra e dal centro – Commenti animati dalla sinistra).
[]
Mi pare che il Senato si trovi nella migliore condizione di assistere alle rivelazioni che potranno essere fatte secondo la tesi e l' ipotesi di vostra parte, in un' assemblea in contraddittorio, ed eventualmente di contrastarle o integrarle o di accusare il governo di avere commesso qualche cosa contro la Costituzione o contro l' interesse del paese.
[ { "entity_text": "Senato", "type": "ORG" } ]
Una migliore forma di giudizio non potevate averla, poiché voi avete la possibilità, con gli elementi che vi ho dato – vi prego di rileggere il discorso:
[]
vi troverete tutto quello che il governo poteva avere davanti per decidere – di trovare gli elementi necessari per una vostra decisione e per liberare la vostra coscienza da un sì o da un no pregiudiziale;
[]
durante il dibattito potrete trovare tutti gli argomenti, tutte le occasioni di chiarire dubbi, se ne avete, e soprattutto di dimostrare( se ne sarete capaci) che questi uomini che con tanto senso di responsabilità e con travaglio … Menotti.
[ { "entity_text": "Menotti", "type": "PER" } ]
Tradiscono il paese!
[]
( Vive interruzioni e commenti dal centro e dalla destra).
[]
De Gasperi.
[ { "entity_text": "De Gasperi", "type": "PER" } ]
… e con travaglio di spirito assumono la loro responsabilità – uomini che pagano di persona non sono traditori – non badano ai punti di vista, ma alla ragione.
[]
( Vivi applausi dal centro e dalla destra).
[]
Semmai ci fosse stato un momento in cui avessimo congiurato e cospirato, potremmo ben dire che la propaganda accanita che voi avete fatto per dipingerci come traditori e nemici della pace … Menotti.
[ { "entity_text": "Menotti", "type": "PER" } ]
Spergiuri!
[]
( Vivi clamori ed interruzioni dal centro e dalla destra).
[]
De Gasperi.
[ { "entity_text": "De Gasperi", "type": "PER" } ]
Egregi colleghi dell' opposizione, questa campagna che voi fate pesa sul nostro animo, ha pesato durante questo lungo periodo e seguita a pesare, e se noi, nonostante questo, abbiamo preso un atteggiamento quale quello che si è manifestato oggi nelle mie dichiarazioni, vuol dire che abbiamo il coraggio di affrontare tutte le responsabilità.
[]
( Vivissimi applausi dal centro e dalla destra).
[]
Verbale del Consiglio dei ministri
[ { "entity_text": "Consiglio dei ministri", "type": "ORG" } ]
Riferisce sulle conversazioni e contatti avuti nel corso del suo viaggio a Bruxelles e a Parigi.
[ { "entity_text": "Bruxelles", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Parigi", "type": "LOC" } ]
Premette che egli non è entrato in discussioni formali né ha assunto impegni, ma si è limitato a fare sondaggi.
[]
Ha notato una certa freddezza da parte dell' Inghilterra, originata in special modo dal dubbio che si ha sulla solidità della nostra situazione politica;
[ { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" } ]
ma egli si è sforzato di dimostrare il contrario.
[]
Rileva con soddisfazione che la nostra situazione è comunque, comparativamente, davvero non peggiore delle altre nazioni( la Francia ci invidia la stabilità dei prezzi) e che il nostro prestigio è molto aumentato dagli anni decorsi.
[ { "entity_text": "Francia", "type": "ORG" } ]
In Belgio ha parlato con Spaak, con il presidente del Senato e il vicepresidente del Consiglio.
[ { "entity_text": "Belgio", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Senato", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Consiglio", "type": "ORG" } ]
A proposito dei nostri rapporti con la Francia ha riportato l' impressione che in Belgio si tema sulla stabilità della situazione francese e che, pur auspicando una intesa buona anche nostra con la Francia, si nutrano dubbi sul punto suddetto.
[ { "entity_text": "Francia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Belgio", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Francia", "type": "ORG" } ]
Circa l' atteggiamento inglese verso l' Italia, Spaak ha smentito che l' Inghilterra non voglia che l' Italia sia compresa nel patto, ed ha soggiunto che per la verità il problema italiano non è stato mai affrontato in pieno nelle discussioni Spaak- Bevin e Co.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Bevin", "type": "PER" } ]
Spaak ha detto inoltre che il Patto di Bruxelles è in qualche modo un bluff per avere aiuti dall' America e, per ciò che concerne l' Italia, essa era legata al trattato.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Bruxelles", "type": "LOC" }, { "entity_text": "America", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" } ]
Peraltro, anche il Portogallo e la Grecia non sono comprese nel trattato e la Spagna mostra molto risentimento per la sua esclusione.
[ { "entity_text": "Portogallo", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Grecia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Spagna", "type": "ORG" } ]
Dunque non c' è stata questione di allargamenti urgenti.
[]
Sulla questione coloniale, Spaak ha detto che se l' Italia non si dichiara intransigente per la Somalia, per tutto il resto, salvo qualche concessione, la cosa può essere risolta in senso favorevole per noi.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Somalia", "type": "ORG" } ]
Spaak ha aggiunto, a tal riguardo, di essere disposto ad assumere la mediazione con l' Inghilterra per questa linea.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" } ]
Egli si è riservato di scrivergli, sentito il Consiglio dei ministri, ma teme che Spaak sia troppo ottimista.
[ { "entity_text": "Consiglio dei ministri", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
In merito alla proposta di estensione al settore politico della collaborazione OECE, oggi soltanto economico, ci sono due tesi:
[ { "entity_text": "OECE", "type": "ORG" } ]
i francesi vorrebbero una rappresentanza parlamentare;
[]
l' Inghilterra osserva invece che in un Parlamento europeo non potrebbe essere evitata la partecipazione dei comunisti;
[ { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Parlamento europeo", "type": "ORG" } ]
che le decisioni del Parlamento europeo impegnerebbero il Parlamento inglese e non solo i membri;
[ { "entity_text": "Parlamento europeo", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Parlamento inglese", "type": "ORG" } ]
inoltre essa non nutre fiducia sulla funzionalità di un simile organo.
[]
È stato organizzato un comitato per lo studio della proposta Sforza, per l' estensione al settore politico di collaborazione OECE, e sa che essa è in linea di massima appoggiata da Spaak.
[ { "entity_text": "Sforza", "type": "PER" }, { "entity_text": "OECE", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
Ha accertato che vi è un' intesa molto cordiale tra Belgio e Inghilterra.
[ { "entity_text": "Belgio", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" } ]
Purtroppo pesa ancora su di noi il pensiero della guerra trascorsa, i cui effetti pare che soltanto gli americani li abbiano dimenticati.
[]
Gli europei no.
[]
Continuando la sua relazione, informa di aver parlato con il Reggente, riportandone una ottima impressione.
[]
Alla domanda rivoltagli:
[]
« perché non viene a trovarci in Italia », il reggente ha detto che l' opinione pubblica del Benelux è molto diffidente verso l' Italia.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Benelux", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" } ]
Ad una sua domanda fatta circa la difesa reale che avrebbero offerto con il Patto a cinque, Spaak ha risposto che essi sono abbastanza numerosi, 50 divisioni, con poche armi, ma ne avranno:
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
fidano molto sulla bomba atomica.
[]
Alla domanda, poi, se Spaak crede ad una possibilità di guerra, questi non crede che sia imminente, ma teme che possa scoppiare per mancata risoluzione dei problemi germanici.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
Ottimo strumento per evitare la guerra è, secondo Spaak, il timore dei russi sulla bomba atomica e sulla resistenza organizzata degli Stati.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
Alla domanda, infine, di spiegare qual è la loro linea di difesa, Spaak informò che è quella ad est.
[ { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" } ]
Gli ha esternato, con l' occasione, il convincimento che la Francia sarà lieta se l' Italia entrerà in questa linea di difesa.
[ { "entity_text": "Francia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" } ]
Quindi gli disse:
[]
se e quando sarete del parere di volervi far parte, fateci conoscere in via riservata questa convinzione e noi predisporremmo il vostro accoglimento.
[]
Il problema della difesa sarà europeo.
[]
Importante è stato il colloquio con il presidente del Senato, che è membro della Commissione per le ammissioni all' ONU.
[ { "entity_text": "Senato", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Commissione", "type": "ORG" }, { "entity_text": "ONU", "type": "ORG" } ]
Si potrebbe, a detta dell' intervistato, prevedere per ora una partecipazione di fatto dell' Italia salvo a legittimare poi la posizione( Quaroni è contrario perché teme che si comprometterebbe tutto).
[ { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Quaroni", "type": "PER" } ]
A Parigi, molto ben riuscito è stato il pranzo all' Ambasciata.
[ { "entity_text": "Parigi", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Ambasciata", "type": "LOC" } ]
Moch ha parlato molto bene dell' Italia e di Scelba con favore;
[ { "entity_text": "Moch", "type": "PER" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Scelba", "type": "PER" } ]
la signora Moch ha detto che è tragico vedere nel partito opposto alcuni ex amici come Nenni.
[ { "entity_text": "Moch", "type": "PER" }, { "entity_text": "Nenni", "type": "PER" } ]
Marie ha illustrato le leggi anticomuniste.
[ { "entity_text": "Marie", "type": "PER" } ]
Ramadier ha parlato di contratti intermilitari, a proposito dei quali egli, De Gasperi, conferirà direttamente con Pacciardi.
[ { "entity_text": "Ramadier", "type": "PER" }, { "entity_text": "De Gasperi", "type": "PER" }, { "entity_text": "Pacciardi", "type": "PER" } ]
Quaille pensa che non sia possibile fermarsi solo all' unione doganale senza armonizzare le due economie.
[ { "entity_text": "Quaille", "type": "PER" } ]
Ha fatto riserva, a tal riguardo, di studiare a fondo la possibilità di assorbire mano d' opera italiana nelle loro terre d' oltremare.
[]
Per quanto riguarda i minatori inviati nel Belgio, rileva che il numero raggiunto è discreto, anzi i belgi cominciano a ritenerlo eccessivo.
[ { "entity_text": "Belgio", "type": "LOC" } ]
Ha visitato diversi centri ed ha potuto constatare che le condizioni sono diverse da luogo a luogo.
[]
Si è poi informato del meccanismo ERP ed ha rilevato che il fondo lire lì si forma regolarmente.
[]
Circa la questione coloniale rileva che Quaroni è assai meno ottimista di Spaak per la Tripolitania e l' Eritrea.
[ { "entity_text": "Quaroni", "type": "PER" }, { "entity_text": "Spaak", "type": "PER" }, { "entity_text": "Tripolitania", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Eritrea", "type": "LOC" } ]
Da tutte le parti si nutrono dubbi sulle capacità economiche e militari italiane.
[]
Informa, infine, che mentre egli era a Bruxelles, arrivò un fonogramma di Quaroni in cui si diceva che Marshall aveva aderito alla tesi inglese sulle colonie, ma che, tuttavia, a seguito di una visita fatta da Quaroni a Marshall si è giunti all' intesa di rinviare la soluzione della questione.
[ { "entity_text": "Bruxelles", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Quaroni", "type": "PER" }, { "entity_text": "Marshall", "type": "PER" }, { "entity_text": "colonie", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Quaroni", "type": "PER" }, { "entity_text": "Marshall", "type": "PER" } ]
Ha l' impressione che ci sarà effettivamente il rinvio.
[]
[ Il ministro Umberto Tupini domanda « se, per caso, non ha mai avuto notizie sulla Jugoslavia »].
[ { "entity_text": "Umberto Tupini", "type": "PER" }, { "entity_text": "Jugoslavia", "type": "ORG" } ]
Poche:
[]
le volevano anzi da noi.
[]
Intervento al Senato della Repubblica
[ { "entity_text": "Senato", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Repubblica", "type": "ORG" } ]
Onorevoli senatori, non mi pare che in questo momento io debba tener conto degli argomenti polemici presentati dagli oratori dell' opposizione, specialmente dall' onorevole Pastore;
[ { "entity_text": "Pastore", "type": "PER" } ]
sarebbe anche inutile, poiché le obiezioni che sono state fatte oggi, sono state fatte anche durante la discussione del voto di fiducia e sono state da me contestate, credo, con argomenti abbastanza, o definitivamente, seri.
[]
Veramente se io fossi qui a difendere una semplice combinazione ministeriale e avessi sottoposto a questo interesse contingente di una combinazione ministeriale la sostanza oggettiva dell' organizzazione dello Stato, avrei commesso un gravissimo errore, di cui dovrei pagare le conseguenze.
[]
Senza dubbio le crisi, cioè quei momenti in cui si mettono in rassegna tutti i problemi, si affrontano quelle difficoltà che la vita quotidiana impedisce di affrontare, e si affacciano nella loro crudezza certi problemi sintetici che altrimenti sfuggono, furono un' occasione per riprendere la discussione sul Ministero del Bilancio e l' organizzazione finanziaria che si è fatta altre volte, non solo in periodo di crisi, ma tutte le volte che questa materia si è trattata alle Camere o c' è stata discussione per la formazione del ministero.
[ { "entity_text": "Ministero del Bilancio", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Camere", "type": "ORG" }, { "entity_text": "ministero", "type": "ORG" } ]
Ma il problema era andato maturando da parecchio tempo e le esitazioni si sono superate in questa occasione.
[]
Ora, siamo sicuri, siamo certi, siamo dogmaticamente certi di aver centrato il problema, di averlo isolato definitivamente?
[]
No, io sono il primo a dirlo;
[]
no, siamo in un campo sperimentale.
[]
Discutendo con i signori della 5ª Commissione, ai quali mando un particolare ringraziamento per la serietà con cui hanno affrontato questo problema ed hanno meditato sui diversi progetti, che hanno poi trasfuso in seno a questo progetto di legge, discutendo con loro, da entrambe le parti, anche quando non eravamo d' accordo su un particolare, abbiamo detto:
[ { "entity_text": "5ª Commissione", "type": "ORG" } ]
ci sono ragioni pro e contro il problema, che si presenta poliedrico, con facce diverse, qualche volta contraddittorie;
[]
innegabilmente l' esperienza dirà chi ha avuto ragione e chi ha trovato la strada giusta.
[]
Certamente l' esperienza dirà se la procedura di miglioramento dovrà essere svolta con un' altra forma, su un' altra strada.
[]
Ma noi abbiamo questa convinzione, che cioè un passo notevole per concentrare in un ministero la direttiva di carattere economico-finanziaria è stato fatto e noi crediamo con questo strumento di avvicinarci alla nostra meta.
[]
Non è vero poi che abbiamo spogliato completamente il Ministero del Tesoro.
[ { "entity_text": "Ministero del Tesoro", "type": "ORG" } ]
Il Ministero del Tesoro ha molte altre cose ancora da fare.
[ { "entity_text": "Ministero del Tesoro", "type": "ORG" } ]
È inutile che vi legga il catalogo delle sue attribuzioni.
[]
Vi basti pensare che il Ministero del Tesoro deve provvedere alle partecipazioni dello Stato.
[ { "entity_text": "Ministero del Tesoro", "type": "ORG" } ]
Voi sapete che questo ha già formato argomento di grossa discussione, e che in proposito esiste la relazione La Malfa su tutte le partecipazioni.
[]
Quindi il problema esiste e ancora non l' abbiamo risolto, poiché, badate, è enormemente difficile trovare la soluzione che soddisfi tutti e che sempre corrisponda agli interessi, perché ci sono sopravvenienze, come ha accennato benissimo il senatore Lucifero, che nello Stato liberale, per forza di cose, esigono nuovi organi e sviluppi.
[ { "entity_text": "Lucifero", "type": "PER" } ]
Può essere che questo terzo ministero, chiamiamolo così, si possa evolvere in modo da diventare veramente il ministero dell' amministrazione delle partecipazioni e sarebbe una gran cosa, perché entreremmo in un campo veramente di grande importanza.
[ { "entity_text": "ministero", "type": "ORG" }, { "entity_text": "ministero", "type": "ORG" } ]
La questione, come ha detto il relatore, che ci ha preoccupato ieri, era quella degli organi provinciali.
[]
C' è qualcuno qui che può dire veramente che sia scritto tra le cose vere e i supremi veri che gli organi devono essere di un ministero più che di un altro?
[]
Un uomo esperto come il nostro illustre presidente Paratore mi dice che ci sono ragioni pro e contro, evidentemente siamo su un terreno sperimentale e ci siamo trovati d' accordo su questo terreno;
[ { "entity_text": "Paratore", "type": "PER" } ]
e dopo aver discusso ampiamente le proposte della Commissione in ciò che divergevano da quelle del governo, abbiamo trovato, tra uomini che ragionano e badano soprattutto agli interessi del paese, una linea di condotta.
[ { "entity_text": "Commissione", "type": "ORG" } ]
Quindi non aggiungo argomenti di carattere politico, ma vorrei solo che il Senato avesse la consapevolezza che non si tratta di un pasticcio fatto ad hoc per una crisi ministeriale cui si dà l' avallo dopo cinque mesi – questo sarebbe veramente tempo perso – ma si tratta di un esperimento serio sul quale abbiamo meditato molto, sul quale si è discusso molto e crediamo che sia il meglio che si possa fare e quello che include minori rischi.
[ { "entity_text": "Senato", "type": "ORG" } ]
Quanto poi a tutto il resto che si è fatto e si è detto attorno ad una cosa, vorrei pregare i colleghi oppositori di ricredersi.
[]