text
stringlengths
1
1.02k
entities
listlengths
0
10
Essi si difendono … dalle nostre angherie, dalle nostre calunnie, essi piangono sopra le persecuzioni che, a sentirli, patiscono per causa nostra.
[]
Adami è un martire, perché nella campagna elettorale del 1911 gli abbiamo impedito di diventare deputato e, per applicargli tale sofferenza, abbiamo speso, così assicurò egli stesso a S. Lorenzo e in altri luoghi, 36 mila corone.
[ { "entity_text": "Adami", "type": "PER" }, { "entity_text": "S. Lorenzo", "type": "LOC" } ]
Pelliccia costosa assai!
[]
Bosetti?
[ { "entity_text": "Bosetti", "type": "PER" } ]
Bosetti è un confessore.
[ { "entity_text": "Bosetti", "type": "PER" } ]
Per la purezza della sua fede ha sofferto ogni avversità.
[]
Agli avversari di sinistra e di destra egli oppone imperterrito la sua dirittura politica.
[]
Fece il patriota e il guerraiolo ed ora nella propaganda leghista si predica contro la guerra in genere e la si dipinge come causa di tutti i mali, da qualunque parte sia venuta, fu socialistoide, fu mazziniano e repubblicano, partecipò a comizi per la scuola laica, chiamò al suo congresso propagandisti repubblicani, firmò manifesti mazziniani, scrisse nel Contadino ch' era necessaria la rivoluzione, che la rivoluzione era l' unico mezzo per conquistare migliori destini, si barcamenò nel cooperativismo come su di un' altalena, finché balzato fuori dai socialisti bolscevichi, divenne antibolscevico, ed ora la sua propaganda ha assunto una tinta riformista e antirivoluzionaria.
[ { "entity_text": "Contadino", "type": "ORG" } ]
Una sola nota rimane permanente in lui;
[]
ed è come la stigmate della sua fede politica:
[]
egli è contadino, contadino puro e autentico, il contadino zappaterra, il contadino che porta seco e ostenta i suoi calli gloriosi, acquisiti non si sa per qual singolarissimo miracolo di S. Patrizio.
[]
E su questa prima menzogna il bosettismo fonda tutta la sua dottrina.
[]
Siamo in un periodo di costituente.
[]
Bisogna adattare le leggi nuove alle cose vecchie, e piegare le leggi vecchie alle cose nuove.
[]
Bisogna ricostituire l' autonomia provinciale, creare un nuovo sistema politico-amministrativo, procedere alla liquidazione delle nostre partite col vecchio regime, regolare i nostri rapporti di regione di confine, con abitanti alloglossi.
[]
È uno dei momenti più gravi del nostro paese, uno degli incarichi più difficili che possa avere una deputazione.
[]
Ebbene che importa?
[]
Via i dottori, abbasso gli intellettuali( Bosetti modestamente non si calcola tra loro), contadini e solo contadini ci vogliono.
[ { "entity_text": "Bosetti", "type": "PER" } ]
In una conferenza recente, a Vigo Lomaso, abbiamo sentito risponderci da un capoleghista:
[ { "entity_text": "Vigo Lomaso", "type": "LOC" } ]
« A Roma manderemo magari un salame ma s' ingrassi anche lui come si sono ingrassati gli altri ».
[ { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" } ]
Infine non c' è mai stato bisogno di chiarezza come a questa svolta della storia.
[]
Il Trentino viene in contatto con una nuova legislazione, riguardante i rapporti tra Stato e Chiesa, il diritto matrimoniale, l' insegnamento e l' amministrazione scolastica.
[ { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Chiesa", "type": "ORG" } ]
È doveroso, è necessario che ogni partito, ogni candidato abbia delle idee precise, assuma degli impegni onesti, spieghi francamente una bandiera.
[]
I bosettiani sfuggono a tali dilemmi, fanno come il loro capo, quando gli si ricorda il comizio anticlericale del 27 agosto.
[]
C' era o non c' era?
[]
– Già, c' era, ma fino a un certo punto.
[]
E così la lotta che mai come questa potrebbe e dovrebb' essere d' idee viene immiserita ad una guerriglia di persone, la battaglia che dovrebb' essere un onesto combattimento frontale a bandiera spiegata, diventa una serie di agguati a base di trabocchetti e gas asfissianti.
[]
Noi abbiamo fede però che il buon senso e la maturità politica dei più vincerà sull' ignoranza o sul pregiudizio di quei nuclei che cadono vittime di una propaganda equivoca.
[]
Così avvenne nel 1911, così accadrà nel 1921.
[]
No, non è l' organizzazione dei contadini che si combatte.
[]
Le leghe, come forti organismi economici sono sorte ovunque e non per opera dei bosettiani;
[]
né a queste leghe è impedito d' influire attraverso l' organizzazione politica, anche sul partito.
[]
Vecchi capi leghisti hanno ciò riconosciuto anche in occasione della fondazione della nostra lega di Mori ed hanno dichiarato di voler seppellire le antiche inimicizie, per ristabilire la concordia della classe agricola.
[ { "entity_text": "Mori", "type": "PER" } ]
Ma questa concordia non vuole, chi la spezza per ambizioni personali politiche, ambizioni che non sono coonestate da un programma chiaro, diritto, preciso, ma che si nutrono coll' equivoco e coll' ipocrisia dottrinale.
[]
Questa noi dobbiamo combattere senza tregua e fino in fondo, per l' avvenire e per la dignità del nostro paese.
[]
Lo sfruttamento
[]
Tutta la campagna antitrentina e antiitaliana si alimenta della menzogna ripetuta con ogni insistenza da giornali e oratori tedeschi che noi tendiamo a creare l' unità politica, elettorale, amministrativa della regione, per poter sfruttare fiscalmente l' Alto Adige.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "LOC" } ]
Tale argomento s' è fatto valere nella campagna contro l' amministrazione provinciale, si è ribadito nelle manifestazioni in favore del cosiddetto Unterland e si ripete oggidì in tutte le versioni per dimostrare che i Trentini hanno voluto incluso nella circoscrizione di Trento il distretto di Ampezzo e le due valli ladine, onde cavarne poi, coll' imporvi chi sa che addizionali provinciali, dei redditi che suppliscano agli ammanchi del miserabile Trentino.
[ { "entity_text": "Trento", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Ampezzo", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" } ]
Bisogna però ricacciare in gola ai bolzanini questa menzogna convenzionale che dovrebbe sembrare grottesca, se per tante ragioni i circoli ai quali è diretta non fossero ancora troppo all' oscuro della realtà delle cose.
[]
La migliore confutazione sono le cifre.
[]
L' amministrazione provinciale ha già pubblicate le sue.
[]
Da queste risulta che l' Alto Adige sul terreno delle finanze autonome riceve quasi quattro milioni all' anno di più di quello che renda in addizionali e tasse.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "LOC" } ]
La stampa bolzanina s' è, naturalmente, ben guardata dal discutere o riferire tali cifre.
[]
Esse sono troppo eloquenti.
[]
Ma ci sono anche altre cifre che si possono opporre alle interessanti leggende tedesche.
[]
il bilancio dell' anno in corso?
[]
Sapete che cosa costa la Venezia Tridentina allo Stato italiano, secondo La cifra tonda di 100 milioni, non compresa, badate bene, l' amministrazione ferroviaria.
[ { "entity_text": "Venezia Tridentina", "type": "ORG" } ]
Di quest' ultima conosciamo un dato solo, che cioè le ferrovie delle nuove provincie l' anno scorso erano in deficit per circa 170 milioni.
[]
Ma a parte anche le ferrovie, lo Stato spende dunque – per l' amministrazione ordinaria ben s' intende e non calcolati i 230 milioni per le ricostruzioni – 100 milioni all' anno, e che cosa ricava?
[]
Finora, secondo il bilancio di previsione attuale, 45 milioni in tutto.
[]
Siamo dunque passivi e di un bel poco.
[]
Ciò sia detto, senza negare con ciò la possibilità d' un' amministrazione più sobria e di un aumento della rendibilità delle nostre fonti economiche.
[]
Ma intanto queste cifre dimostrano tutta la ridicolaggine dell' accusa lanciataci contro, che gl' italiani e i trentini abbiano voluta allargata la circoscrizione elettorale per sfruttare fiscalmente gli ampezzani e i ladini.
[]
Siamo tutti passivi, abbiamo bisogno di aiuto dallo Stato:
[]
specie i paesi dell' alta montagna, specie la zona distrutta, com' è Livinallongo.
[ { "entity_text": "Livinallongo", "type": "LOC" } ]
Dobbiamo quindi aiutarci l' un l' altro e se c' è qualcuno che converrà sfruttare – ci si passi la frase che non è nostra –, non hanno da essere né l' Alto Adige, né la zona mista, né la Ladinia, né Ampezzo, ma lo Stato.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Ladinia", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Ampezzo", "type": "LOC" } ]
Senza dubbio che le nostre Alpi, specie le nostre forze idrauliche, potranno diventare anche, con nostro locale vantaggio oggetto di sfruttamento( la brutta parola è oramai in bocca) da parte della nazione, ma di questa ricchezza, per molte cause, siamo già ricchi noi, trentini, senza bisogno di ricorrere, almeno in un primo tempo, ad altri.
[ { "entity_text": "Alpi", "type": "LOC" } ]
Oggi rimane comunque dimostrato che noi, tanto nell' Alto Adige che nel Trentino, riceviamo dallo Stato di più di quello che diamo.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Trentino", "type": "LOC" } ]
Uno spostamento quindi di qualsiasi linea amministrativa o politica entro la regione non può al riguardo portare allo sfruttamento di nessuna parte.
[]
Non occorre infine rilevare che tutta questa confutazione viene scritta contro la premessa data e non concessa che la circoscrizione elettorale avesse un qualsiasi nesso colle condizioni finanziarie dei distretti che vi sono inclusi;
[]
ciò che, per ragioni troppo intuitive, è escluso.
[]
Le valli di Gardena e Badia, Ampezzo e Livinallongo vennero chiamate a votare assieme ai Trentini per uniformità o affinità di razza, affinità riconosciuta perfino dall' anagrafe austriaca 1910, la quale divideva gli abitanti del Tirolo in due categorie:
[ { "entity_text": "Gardena", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Badia", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Ampezzo", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Livinallongo", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Tirolo", "type": "LOC" } ]
tedeschi gli uni, e italo-ladini gli altri.
[]
Che il governo italiano facesse così era naturale, doveroso.
[]
La meraviglia e l' opposizione manifestatasi in qualche paese è solo l' effetto di una lunga pressione psicologica particolare.
[]
Noi lasciamo al tempo il compito di diminuire e togliere tale pressione.
[]
Al tempo ed alla libera discussione, alla quale da parecchio abbiamo invitato anche coloro che se ne stavano in un canto, imbronciati e mal disposti.
[]
Messaggio a Radio Roma in occasione della morte di Roosvelt
[ { "entity_text": "Radio Roma", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Roosvelt", "type": "PER" } ]
Quando, sulla via di Yalta, Mr. Hopkins sostò a Roma, lo pregai di dire al presidente che se mai egli in tale occasione avesse potuto toccare l' Italia e l' eterna città, il popolo italiano l' avrebbe accolto non solo come un trionfatore, ma soprattutto come un animatore e un forgiatore dei suoi nuovi destini.
[ { "entity_text": "Yalta", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Hopkins", "type": "PER" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Roosevelt, forse anche per ragioni di salute, non potè prolungare la fatica di Yalta, visitando l' Europa Mediterranea, ma l' ambasciatore Kirk, che da Roma si era recato a salutarlo nel suo passaggio in Algeri, ripetè parole di estrema simpatia per il popolo italiano e rinnovò la promessa, vibrante di nostalgia, di voler appena possibile passare qualche tempo in Italia.
[ { "entity_text": "Roosevelt", "type": "PER" }, { "entity_text": "Yalta", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Europa Mediterranea", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Kirk", "type": "PER" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Algeri", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Questa sua simpatia proveniva da scaturigini più profonde che l' ammirazione estetica della nostra natura.
[]
Egli amava l' Italia come madre di antica, umana e cristiana civiltà e sentiva, qui più che altrove, come i monumenti della storia e della molteplice vita d' un popolo che aveva sciamato nel mondo, alimentassero l' idealismo della sua concezione vitale e la sua fede nell' ineluttabile prevalenza delle forze spirituali.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
È questo il sentimento che fu, più di ogni altro, compreso e condiviso dal popolo italiano.
[]
Noi siamo grati a Roosevelt per la liberazione dai tedeschi e per gli aiuti che egli ci ha dato e promesso per liberarci dalla tirannia del bisogno;
[ { "entity_text": "Roosevelt", "type": "PER" } ]
ma, al di là e al di sopra di questo, noi lo veneriamo e lo esaltiamo come campione dell' idealismo e della fede intrepida che ci libera dal timore.
[]
I suoi discorsi di guerra passeranno coll' eco degli avvenimenti guerreschi, ma le sue idee ricostruttive del mondo hanno l' impronta ed il sapore di vita eterna, perché eterna è la fonte interiore da cui zampillano.
[]
Quando nel discorso delle quattro libertà egli si rivolge a Dio con la preghiera:
[]
« Signore, dacci la fede comune che l' uomo avrà pane e pace;
[]
che conoscerà giustizia e diritto, libertà e sicurezza;
[]
che avrà uguali possibilità ed uguali occasioni di fare il meglio che sa, non solo nei nostri paesi, ma in tutto il mondo.
[]
Concedi sopra tutto fraternità non soltanto in questo giorno, ma per tutti gli anni che verranno:
[]
fratellanza non solo di parole, ma di atti e di fatti », noi italiani particolarmente educati dalla nostra tradizione cristiana ed evangelica dei nostri padri, sentiamo di avere l' animo aperto e preparato a quest' insegnamento.
[]
E quando Roosevelt commemorando Giorgio Washington ricordava che anche « allora gli scettici e i cinici irridevano all' idealismo del primo presidente e sostenevano essere fatale che l' umanità debba essere eternamente afflitta dalla miseria e dalla guerra e la libertà e l' uguaglianza vani sogni », gli italiani che udirono per le onde eteree questo discorso, pur essendo ancora sotto il giogo o la suggestione delle dottrine fasciste, sentivano che la loro coscienza veniva richiamata alle origine della propria civiltà, a quelle dottrine di libertà e dignità umana che a Roma e da Roma furono per secoli rivendicate colle opere e colle parole.
[ { "entity_text": "Roosevelt", "type": "PER" }, { "entity_text": "Giorgio Washington", "type": "PER" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" } ]
È noto che questa commemorazione di Roosevelt terminò con la lettura del discorso della montagna e il compianto presidente concluse con queste parole che non periranno:
[ { "entity_text": "Roosevelt", "type": "PER" } ]
« Tali sono le verità che formano l' eterno retaggio della nostra civiltà.
[]
[ …] Queste verità ispirarono Washington[ …] oggi ancora queste verità sono per noi la guida luminosa attraverso le tenebre che sono scese sul nostro paese e sul mondo ».
[ { "entity_text": "Washington", "type": "PER" } ]
« Noi seguiremo questa luce come fecero i nostri padri, per tradurre in realtà le nostre speranze di vittoria, di libertà e di pace ».
[]
Eccoci qui.
[]
Franklin Delano Roosevelt, noi dalle rive del Tevere, da Roma città onusta di secoli di storia e sempre vigile madre di ideali imperituri, eccoci qui ancora ad ascoltare sempre la tua voce animatrice, e pur circondati dall' orrore delle distruzioni e incalzati dalla guerra, dal bisogno e dal timore di suggestioni che provengono dagli antichi istinti della violenza e del male, ti promettiamo che la tua parola non sarà spesa invano.
[ { "entity_text": "Franklin Delano Roosevelt", "type": "PER" }, { "entity_text": "Tevere", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" } ]
Onoreremo la tua memoria, seguendo il tuo esempio, combattendo fino alla fine per la libertà negli uomini e negli ordinamenti, per la liberazione dal bisogno e dalla paura, per ricostruire un mondo nuovo secondo la tua definizione del discorso 7 giugno 1943:
[]
« Un mondo in cui ogni essere umano abbia la possibilità di vivere in pace;
[]
di guadagnare il fabbisogno per sé e per la sua famiglia, di adorare Dio liberamente e di morire tranquillo nella sicurezza che i suoi figli ed i loro figli avranno le stesse possibilità ».
[]
Verbale del Consiglio dei ministri
[ { "entity_text": "Consiglio dei ministri", "type": "ORG" } ]
Illustra poi i risultati della Conferenza di Strasburgo.
[ { "entity_text": "Conferenza di Strasburgo", "type": "ORG" } ]
Il suo discorso all' Assemblea è noto.
[ { "entity_text": "Assemblea", "type": "ORG" } ]
Non sono invece noti i lavori dei sei ministri degli Esteri.
[]
Per il 2 febbraio i paesi europei debbono far conoscere se sono d' accordo per l' armata europea o meno.
[]
La Francia non vuole che la Germania entri nella NATO e che abbia un suo esercito.
[ { "entity_text": "Francia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Germania", "type": "ORG" }, { "entity_text": "NATO", "type": "ORG" } ]
Le altre proposte verranno riferite a questo punto di vista.
[]
Legge i verbali delle tre riunioni che preludono al convegno del 27-30 dicembre a Parigi ove si dovrebbe siglare uno schema di accordo da firmare in gennaio.
[ { "entity_text": "Parigi", "type": "LOC" } ]