text
stringlengths
1
1.02k
entities
listlengths
0
10
Perché io sento già il rombo dei tamburi della Bastiglia.
[ { "entity_text": "Bastiglia", "type": "LOC" } ]
Vienna, 18
[ { "entity_text": "Vienna", "type": "LOC" } ]
Nemici della Nazione
[]
Ci hanno proclamati dunque « nemici della nazione » e ci mettono al bando come « sovversivi ».
[]
Noi abbiamo detto altra volta ai nostri amici di non prendere sul serio queste scomuniche e di non preoccuparsene d' avvantaggio.
[]
Certa smania di giustificarsi non si confà a chi ha compiuto serenamente e dignitosamente il proprio dovere.
[]
Si ricordi del resto che questa è la sorte di tutti quegli uomini e quei partiti i quali, posti in mezzo fra la demagogia da una parte e la reazione dall' altra, difendono contro l' urto che viene dal basso, o la pressione che si esercita dall' alto, la causa della giustizia sociale e della libertà politica.
[]
Ludendorff che accusa gli « ultramontani » di tradire la patria, perché si impongono al suo rinnovato prussianesimo, non parla diverso linguaggio.
[ { "entity_text": "Ludendorff", "type": "PER" } ]
Tuttavia a proposito del comunicato del direttorio fascista, che ha dato l' intonazione allo stile dei sottocomitati e dei sottocapi – « avversari lividi e biechi, senza grandezza intellettuale e morale », scrive, ad esempio, l' organo nostrano –, non sarà male ricordare agli smemorati che Mussolini stesso, presentandosi all' Italia col nuovo ministero, dopo la marcia di Roma, dichiarava:
[ { "entity_text": "Mussolini", "type": "PER" }, { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "ministero", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Roma", "type": "LOC" } ]
« Il nuovo governo, mentre consacra il nostro trionfo nel nome di coloro che ne furono gli artefici per terra e per mare, accoglie, a scopo di pacificazione nazionale, nomi anche di altri partiti, perché devoti alla causa della nazione ».
[]
E tra questi nomi vi erano quelli dei ministri popolari Vincenzo Tangorra e Stefano Cavazzoni e dei sottosegretari popolari Umberto Merlin, Fulvio Milani, Giovanni Gronchi, ed Ernesto Vassallo.
[ { "entity_text": "Vincenzo Tangorra", "type": "PER" }, { "entity_text": "Stefano Cavazzoni", "type": "PER" }, { "entity_text": "Umberto Merlin", "type": "PER" }, { "entity_text": "Fulvio Milani", "type": "PER" }, { "entity_text": "Giovanni Gronchi", "type": "PER" }, { "entity_text": "Ernesto Vassallo", "type": "PER" } ]
Quindi fra i « partiti devoti alla causa della nazione » vi era anche il Partito popolare italiano.
[ { "entity_text": "Partito popolare italiano", "type": "ORG" } ]
Il Gran Consiglio fascista del 14 gennaio 1923 poi, come fu ricordato nella relazione Degasperi al congresso di Torino, riconosceva la leale collaborazione dei popolari al governo fascista e due giorni dopo lo stesso on. Mussolini faceva questa comunicazione ufficiale:
[ { "entity_text": "Gran Consiglio fascista", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Degasperi", "type": "PER" }, { "entity_text": "Torino", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Mussolini", "type": "PER" } ]
« Poiché il Partito popolare ha dato parecchi dei suoi nomi al Governo per una collaborazione leale, il P.P. rientra nel numero di quei partiti di cui è stato fatto cenno in uno degli ordini del giorno approvati nell' ultimo Gran Consiglio fascista;
[ { "entity_text": "Partito popolare", "type": "ORG" }, { "entity_text": "P.P.", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Gran Consiglio fascista", "type": "ORG" } ]
partiti cioè coi quali anche il fascismo nel paese deve realizzare una sincera collaborazione ».
[]
Fissiamo bene dunque questo:
[]
che tutte le svalutazioni e le diffamazioni che ora, retrospettivamente, si vanno facendo del Partito popolare, descrivendolo come un parto mostruoso fin dalle sue origini, o come un ascesso maligno entro le carni della nazione rappresentano non la concezione fascista o mussoliniana del 1923, ma una riviviscenza di quel rancido spirito anticlericale che i fascisti sembravano aver ripudiato per sempre.
[ { "entity_text": "Partito popolare", "type": "ORG" } ]
Quale sia l' occasione immediata di un così triste ritorno è storicamente stabilito:
[]
i popolari non hanno dato voto favorevole alla riforma elettorale, perché la ritennero un congegno artificioso che lede la giustizia distributiva e mette in pericolo le basi fondamentali della costituzione.
[]
Il pubblico che ora incomincia a capire quale mostruosità sia codesto sistema, giudicherà se l' averlo combattuto possa meritare ad un partito l' attributo di antinazionale e di sovversivo.
[]
Ma, al di là di questa considerazione, ce n' è un' altra da fare.
[]
Il veder rinascer dalle prime contraddizioni sul terreno politico il vecchio spirito anticlericale non fa dubitare che la vantata conversione degli spiriti non sia così profonda e così generale, come i buoni vorrebbero credere?
[]
Come il liberalismo L' Italia torna sull' argomento del « sovversivismo » popolare proclamato dal fascismo, e scrive:
[ { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" } ]
« Il governo ha commesso un grave errore autorizzando i suoi amici a questa mossa, della quale manca qualsiasi giustificazione storica e obiettiva, perché non possono certo essere tenute in conto certe pretese spiegazioni che si son lette sopra alcuni ufficiosi … ».
[]
Bandire all' Italia che il Partito popolare( del quale non si ignora che la grandissima maggioranza, per non dire la totalità, è costituita da cattolici), è un partito sovversivo, significa accendere contro di esso odio e passioni che non potranno a meno di ostacolarlo nella sua legittima attività elettorale:
[ { "entity_text": "Italia", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Partito popolare", "type": "ORG" } ]
questo però, se potrà momentaneamente far piacere al governo, diminuendo forse la votazione delle liste popolari, in effetto si risolverà in un suo danno;
[]
sia perché i posti che perdessero i popolari saranno, dato il sistema della legge, occupati dalle opposizioni costituzionali, dagli unitari, dai socialisti, ecc.;
[]
sia perché, come già avvertimmo, la qualifica con cui i popolari sono stati colpiti, e che ciascuno di essi ha piena coscienza di non meritare, lungi dall' avviare ad una politica di pacificazione e magari di collaborazione, farà sentire prevalente ai reietti il bisogno spirituale di raccogliersi in una posizione di riserbo e di dignità, che li apparti da coloro, i quali male usando di una eccezionale autorità, non si sono peritati di sorpassare ad ogni rispetto dovuto alla verità storica.
[]
Lo Stato italiano quand' era nelle mani dei liberali, commise un tempo l' errore di respingere da sé i cattolici, accusandoli di essere nemici della patria;
[]
e si privò così del loro prezioso ausilio nella difesa dell' ordine sociale;
[]
ma dovette un giorno riconoscere il suo errore e invocare proprio dai cattolici la mano salvatrice contro le minacce del sovversivismo.
[]
Lo Stato fascista, mal consigliato dalle sue incontrastate fortune attuali, ricade di fronte ai popolari nell' errore del liberalismo di fronte ai cattolici non ancora politicamente organizzati.
[]
A lumi spenti
[]
L' Alto Adige porta ieri due articoli.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Nel primo il signor S., scrivendo a nome del paese quello che gli detta dentro, conclude reclamando nientemeno che le dimissioni dei deputati, compreso l' on. Silli.
[ { "entity_text": "signor S.", "type": "PER" }, { "entity_text": "Silli", "type": "PER" } ]
Nel secondo la redazione polemizza con la signora Voce Cattolica la quale, com' è noto, le viene ogni giorno tra i piedi per quei certi riguardi che ci siamo imposti verso il Rohmeder, il Tiroler Tagblatt, l' Alto Adige, la Bozner e simile genia.
[ { "entity_text": "Voce Cattolica", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Rohmeder", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Tiroler Tagblatt", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Bozner", "type": "ORG" } ]
Il Trentino, secondo questo articolo, ha confessato completamente il suo procedere egoistico o se non fosse il caso che l' Alto Adige ha una diffusione tale che lo premunisce dalle nostre bugie, il poveraccio rimarrebbe vittima di chi sa quali calunnie!
[ { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Noi non ci teniamo affatto a seguire e controllare tutte le evoluzioni per cui l' Alto Adige è proceduto durante la campagna per la riforma elettorale:
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
se non fosse la canicola, la commedia del suffragio universale liberale avrebbe certo la sua continuazione.
[]
Rileviamo anche che l' Alto Adige continua a falsare il nostro pensiero, ma non ce ne occupiamo d' avvantaggio, tranquilli anche noi per quella tal diffusione immunizzatrice che non abbiamo da invidiare ad altri.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Con tali sistemi, bei frutti ne ricaverà il paese!
[]
Noi manteniamo in quanto alla storia degli ultimi avvenimenti quanto abbiamo scritto e ripetiamo all' Alto Adige che non ritiriamo un rigo.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Questo anche di fronte a quanto l' Alto Adige dice di poter documentare, ossia all' andata dal ministro, alcune ore prima del compromesso già stipulato, andata, a cui noi avevamo già accennato e che anche ieri abbiamo ricordato.
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Ripetiamo che non possiamo giudicare le intenzioni, ma solo alla stregua dei fatti.
[]
Avevamo del resto previsto che l' entrata dell' on. Conci nella commissione avrebbe dato modo all' Alto Adige di rovesciare le responsabilità addosso a chi non le poteva avere.
[ { "entity_text": "Conci", "type": "PER" }, { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" } ]
Se l' on. Conci fosse proprio l' egoista che dipingete voi, avrebbe potuto starsene in disparte e lasciare che solo gli artefici del compromesso italo-slavo si addossassero le responsabilità delle odiose conseguenze per il Trentino.
[ { "entity_text": "Conci", "type": "PER" }, { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" } ]
Ripetiamo pure che si combatta nel plenum per la faccenda delle oasi:
[]
e facciamo voti che gli egregi fratelli adriatici che ora sono generosamente in giubilo per le conquiste fatte( ieri avete letto l' articolo del Piccolo) appoggino la già annunziata proposta di minoranza dell' on. Conci con quel medesimo calore con cui conchiusero quel compromesso che ci mise in una posizione d' inferiorità nelle trattative coi tedeschi.
[ { "entity_text": "Piccolo", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Conci", "type": "PER" } ]
E poi, caro Alto Adige, se hai ancora voglia di cianciare d' egoismo e di particolarismo ti citerò un giornale dei tuoi, l' Eco del Baldo, il quale ha scritto che se poi i mandati trentini saranno 8 invece di 9, cioè uno pretesco di meno, sarà ancor meglio!
[ { "entity_text": "Alto Adige", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Eco del Baldo", "type": "ORG" } ]
Questo sì che è sacrificio e spirito nazionale!
[]
Eppure l' acqua è tanto limpida per chi non la vuole intorbidare!
[]
Noi abbiamo detto, e vi sfidiamo a negarlo:
[]
o si trova il mezzo di garantire il ritorno simultaneo del Tirolo e del Trentino alle proposte Gautsch, ossia a 13 mandato tirolesi e 8 trentini, e allora noi non abbiamo nulla in contrario a cedere il nono mandato, oppure non si può garantire questa simultanea riduzione, e allora noi protestiamo che si contratti e si disponga del nono mandato, disarmandoci e ponendoci in un' alea terribile di fronte ai tedeschi.
[ { "entity_text": "Tirolo", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Gautsch", "type": "PER" } ]
O si voleva forse dare da bere che i tirolesi ridurrebbero i loro mandati o le annunziate pretese dell' Erler, Schraff e Tollinger solo perché i trentini ne avevano contrattato uno cogli sloveni!
[ { "entity_text": "Erler", "type": "PER" }, { "entity_text": "Schraff", "type": "PER" }, { "entity_text": "Tollinger", "type": "PER" } ]
Ma i giornali democratici, si capisce, la pensavano così:
[]
ridurre sì i mandati trentini a 8, ma non ritornare con ciò integralmente alle proposte Gautsch, perché in esse era compresa anche una distrettuazione più giusta e che escludeva i privilegi dei liberali.
[ { "entity_text": "Gautsch", "type": "PER" } ]
Ecco quindi il pio desiderio:
[]
Numero dei mandati secondo Gautsch( 8), ma distrettuazione analoga alla proposta Hohenlohe( i due famosi « collegi urbani »).
[ { "entity_text": "Gautsch", "type": "PER" }, { "entity_text": "Hohenlohe", "type": "PER" } ]
Il risultato della somma doveva essere un mandato « clericale » o « pretesco », di meno, come dice l' Eco del Baldo.
[ { "entity_text": "Eco del Baldo", "type": "ORG" } ]
È vero che questi calcoli erano contrari alle dichiarazioni o riserve Malfatti della giornata, ma, si sa, i nostri liberali in paese sanno esserlo più dei loro deputati, almeno a lumi spenti.
[]
E dopo tutto questo po' di roba si passa all' offensiva.
[]
Via, la mossa era abile, ma un po' troppo evidente e le somme le sa tirare anche il « paese », nonostante la sua decantata diffusione.
[]
Êra nuova!
[]
Il decreto che dà vigore allo statuto provvisorio della Comunità generale di Fiemme sarà in mano dei comuni e degli interessati.
[ { "entity_text": "Comunità generale di Fiemme", "type": "ORG" } ]
L' atto importantissimo, al quale furono di preludio il rumore di tante lotte, viene compiendosi in un momento quieto, come se tutti comprendessero che di fronte ad un compromesso lo spirito di parte deve cedere il dominio alla considerazione più oggettiva della realtà.
[]
E tuttavia si può affermare che, applicata questa riforma alla Comunità generale, incomincia per Fiemme un' êra nuova.
[ { "entity_text": "Comunità generale", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Fiemme", "type": "LOC" } ]
L' amministrazione degli 11 capicomune, istituita con decreto del governo circolare di Trento 12 settembre 1814, viene a cessare, ed in sua vece sorge un consesso di membri eletti.
[ { "entity_text": "Trento", "type": "LOC" } ]
Lo statuto è provvisorio ed anche il consesso ha carattere di transizione.
[]
Evidentemente la sua tendenza è questa:
[]
affidare ad un comitato di Fiemmesi l' amministrazione della Comunità, levando la tutela ufficiosa;
[ { "entity_text": "Comunità", "type": "ORG" } ]
più ancora, affidare a questo consesso fiemmese l' incarico di formulare lo statuto definitivo.
[]
– Nel provvisorio nessuna questione né riguardo ai vicini, né ai comuni, né ai quartieri viene pregiudicata;
[]
codesta pagina legislativa è ancora bianca.
[]
Vi si delineano però già le righe su cui i fiemmesi scriveranno la legge loro.
[]
Il programma del provvisorio è infatti perfettamente democratico e innovatore.
[]
Al punto d) del § 10 in brevissime, laconiche righe è incluso il grave compito:
[]
la ricostruzione legale del vicinato.
[]
Non è vero dunque che la legge comunale o il corso del secolo scorso abbiano giuridicamente distrutto il vicinato:
[]
i vicini quale classe di persone a sé con speciali diritti di fronte alla Comunità generale esistono.
[ { "entity_text": "Comunità generale", "type": "ORG" } ]
Il Trentino s' occuperà più tardi dell' esposizione storica che condusse all' implicita conclusione dello statuto.
[ { "entity_text": "Trentino", "type": "ORG" } ]
Intanto va constatato:
[]
lo statuto provvisorio incaricando il consesso di istituire un registro dei vicini con riguardo alla loro partecipazione degli utili, non solo riconosce la continuità storica del vicinato, ma ne propone la ricostituzione legale ed integrale.
[]
E questo infine è quello a cui voleva giungere il movimento vicinale, in quanto esso era diretto dalle persone intelligenti e perspicaci.
[]
Oggi, dopo tutti i dinieghi, dopo tutti i sarcasmi di un certo libello contro i sedicenti o pretesi vicini, si può affermare anche in nome dello statuto che l' opinione avere il regolamento comunale distrutto il vicinato è erronea.
[]
Il provvisorio accenna anche al conguaglio dei quartieri, il quale daccapo è un nuovo gradino che poggia sulla base granitica del vicinato.
[]
E, a conguaglio finito, si dovrà modificare anche il sistema elettorale vigente per il consesso, ossia regolare il numero dei delegati che ogni paese elegge.
[]
Questo paragrafo permette di accedere al compromesso anche a quelle regole, che come Predazzo o Tesero, non ritengono di avere in confronto di Cavalese il numero corrispondente di delegati.
[ { "entity_text": "Predazzo", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Tesero", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Cavalese", "type": "LOC" } ]
Già nel provvisorio si tende ad allargare quanto più è possibile la cerchia degli eliggibili.
[]
Chi nomina è la rappresentanza, e così la legge comunale è salva, eletto però può venire non solo un membro della rappresentanza, ma chiunque abbia diritto passivo di elezione alle rappresentanze;
[]
anzi il provvisorio al § 3 stabilisce espressamente che la rappresentanza possa eleggere persone che « appartengono alla classe degli antichi vicini ».
[]
Nessuna autorità superiore avrà motivo d' impedire che nello statuto definitivo il consesso fiemmese stabilisca che ogni rappresentanza debba scegliere i delegati dalla classe dei vicini, formalmente ricostituita.
[]
Con tale programma il provvisorio si presenta già ora con veste popolare ma quel ch' è più, indica la via a maggiori conquiste per le classi democratiche e vicinali.
[]
Il principio democratico ha da lodarsene anche per altre ragioni.
[]
Il provvisorio introduce la pubblicità.
[]
Nel vecchio palazzo si spalancano le finestre:
[]
tutti vi possono vedere dentro.
[]
Anzitutto si faccia un inventario chiaro e completo del patrimonio della Comunità, e l' inventario sia ispezionabile per 14 giorni nelle cancellerie degli 11 comuni e si pubblichi analogo avviso nell' albo comunale.
[ { "entity_text": "Comunità", "type": "ORG" } ]
Ogni anno si compili il preventivo e questo si esponga nello stesso modo alla critica del pubblico.
[]
Del pari si dica dei consuntivi.
[]
Non solo, ma la critica pubblica ha un organo esecutivo permanente nel consiglio di sorveglianza che ha diritto di frugare dappertutto, quando vuole.
[ { "entity_text": "consiglio di sorveglianza", "type": "ORG" } ]